Tre film da vedere con Nicole Kidman

File:Nicole Kidman 10 (cropped).jpg - Wikimedia Commons

Dall’Australia streepiana di Un grido nella notte, con la raccapricciante vicenda del dingo-assassino, restiamo nello stesso paese, ma lo scenario cambia. L’Australia oggi ci porta a trovare Nicole Kidman, che compie cinquantaquattro anni e di Meryl è stata più volte collega, nel capolavoro The Hours e nella serie Big Little Lies.

Non c’è necessità di presentarla, la Kidman è una delle attrici più attive, brave e famose degli ultimi tre decenni. Protagonista di numerosi capolavori artistici, presente sia nei prodotti indipendenti che nei blockbuster, ha collaborato con alcuni dei registi e delle registe più visionari/e di Hollywood, tra cui Gus Van Sant, Jane Campion, Stanley Kubrick, Alejandro Amenàbar, Lars Von Trier e Yorgos Lanthimos. Premiata con ogni sorta di riconoscimento, dall’Oscar per il prima citato The Hours al Golden Globe vinto per il musical Moulin Rouge e al doppio Emmy vinto per Big Little Lies, in cui interpreta l’ex avvocata e vittima di violenza Celeste Wright, Nicole ha sempre avuto una predilezione per il thriller: Eyes Wide Shout, The Others, Il sacrificio del cervo sacro sono solo alcuni esempi di questo. Ultimamente lodata per la sua performance nella serie di grande successo The Undoing, per cui ha ottenuto candidature ai Globes e ai Screen Actor Guild Awards, Nicole tornerà sul piccolo schermo entro l’autunno con Nove perfetti sconosciuti.

Per festeggiarne il talento, che fa leva sul suo coraggio nel prestare il suo intero corpo e la sua anima a ruoli impegnativi e talvolta traumatici, ecco tre film da vedere con Nicole Kidman:

Da morire (1995)

Diretto da Gus Van Sant, questo film viaggia a metà fra la black comedy e il thriller ed è la storia di una meteorina decisa a far carriera, senza scrupoli né limiti, la cui vita si intreccia a quella di tre adolescenti spostati e insicuri. Ipnotica e quasi irriconoscibile nel ruolo di questa donna apparentemente perfetta, Nicole è strepitosa affiancata da Matt Dillon, Casey Affleck e Joaquin Phoenix.

Nine (2009)

Ammettendo che in questo caso, nel ruolo della bionda musa del regista Contini (Daniel Day Lewis), Nicole Kidman è poco e male utilizzata, Nine, riduzione di cinematografica del musical di Broadway ispirato al capolavoro felliniano 8 e 1/2. Con canzoni splendide e coreografie gestite dal regista Bob Marshall (Mary Poppins Return, Chicago, Into The Woods), Nine non ha una grande struttura narrativa né può paragonarsi all’originale, ma fa dei momenti singoli di un cast stellare la sua forza. Penelope Cruz, Kate Hudson, Fergie e Sophia Loren usano al meglio il palcoscenico, fra seduzione e commozione, in un tripudio di figure femminili che trasudano grandezza.

L’inganno (2017)

La fotografia de L’inganno cattura foreste verdi e una colossale casa bianca. Siamo nel pieno della Guerra di Secessione statunitense, e in questa casa abitata da giovani sudiste e organizzata da miss Martha (la Kidman) gli equilibri sono sconvolti dall’arrivo di un soldato nordista ferito (Colin Farrell), il cui fascino catalizza le attenzioni di Edwina (Kirsten Dunst), Alicia (Elle Fanning) e Martha. Inquietante e fascinoso, meravigliosamente diretto da Sofia Coppola, L’inganno è passato un po’ in silenzio all’epoca, ma è un dramma che non esagera mai, giocando con una sottile tensione, erotica e mortuaria, che sconvolge senza clamore.

Pubblicato da Stefano Ceccanti

Scrivo, leggo, guardo un sacco di film e mi informo il più possibile. Femminista intersezionale e queer ⚧️, animalista, antirazzista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: