Buon compleanno Meryl – 6: She Devil!

File:Meryl Streep (2071470089).jpg - Wikimedia Commons
Meryl Streep ai Premi Oscar 1989

“Qualcuno può per favore, andare alla porta? Qualcuno può per favore andare alla stramaledetta porta?!„

Mary Fischer, She Devil

Semplicemente perfetta. Meryl Streep, nei panni della famosissima scrittrice di romanzi rosa Mary Fisher, è una gioia per gli occhi, stretta in completi rosati e cappellini inguardabili, calcolatrice e narcisista anima in cerca dell’amore. She-Devil, commedia che gioca sulla vendetta di Ruth, una donna tradita e lasciata dal marito per la perfida Fischer, è un film strutturato su un doppio cliché, quello della femme fatale e quello della fedele compagna abbandonata, eppure diverte.

Come? La Streep e la Barr abbandonano ogni pretesa e portano al parossismo i propri personaggi, ironizzando sulle loro caratteristiche e, giocando con gli stereotipi, esasperano a tal punto chi guarda dall’adorare ogni momento in cui sono in scena. Il piano di Ruth per sabotare completamente vita e carriera di Mary e dell’ex marito Bob non si sottrae a questa drasticità, che dà sapore alla commedia, la quale giustamente punta all’incredibile anziché al realistico.

Mary Fisher, ambiziosa e rude, è al suo massimo quando si sforza di essere amabile, di gestire le situazioni con calma, reprimendo l’ira solo per farla scoppiare con maggiore impeto in un secondo momento. La Streep, impegnata in ruoli drammatici e complessi, e per lo più abituata a portare in vita eroine, alla sua prima occasione in una black-comedy fa uscire tutto il suo humor e, soprattutto, con autoironia, crea le premesse per la vanitosa e crudele Madeline Ashton de La morte ti fa bella, uno dei suoi migliori personaggi.

Pubblicato da Stefano Ceccanti

Scrivo, leggo, guardo un sacco di film e mi informo il più possibile. Femminista intersezionale e queer ⚧️, animalista, antirazzista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: