Fuga in tacchi a spillo!

Certo, Fuga in tacchi a spillo è un caos: una sceneggiatura che va avanti a suon di imprevisti, ripetitivi incidenti di percorso e vuoti di trama, che non approfondisce quasi nulla, fatta di così tanti cliché (a volte sfioranti il sessismo nonostante la conduzione al femminile di Anne Fletcher) che verrebbe da dire: non è il film giusto per nessuno. Eppure, eppure fa ridere, che è il suo unico obiettivo. Questo caos è terribilmente divertente, con le sue due protagoniste irresistibili.

Il film parla di Rose Cooper, agente della polizia estremamente ligia alle regole e super-metodica, che è incaricata di assistere miss Riva, la moglie di un trafficante che intende testimoniare contro un grande boss, Vincente Cortez. Quando quattro uomini assassinano il marito, miss Riva, colombiana bella e irascibile, è costretta a subire la protezione di Cooper, che vuole scortarla sana e salva fino al Texas, dove potrà testimoniare.

Distrutto come la casa di paglia dal lupo-critica, Fuga in tacchi a spillo è inconsistente, per lo più privo di realismo e con dei buchi impressionanti di trama, ma non si vede per la storia, bensì per le due protagoniste. Costrette in parti iper-caratterizzate, Reese Whiterspoon e Sofia Vergara sono due poli opposti, sempre pronte a stuzzicarsi e combattersi, con tanta comicità verbale e fisica, situazioni assurde, espressività esagerata e tanta, tanta chimica. Entrambe, navigate attrici hollywoodiane, sono bravissime a dar vita a due personaggi folli, pasticcioni e tremendamente adorabili.

Così, se sarete capaci di mettere da parte ogni analisi critica o aspettativa esagerata, avrete un film che va avanti a suon di gag, la maggior parte esilaranti, assurdità divertenti e protagoniste trascinanti, vi divertirete molto e potrete assistere nell’arco di un’oretta e poco più a sparatorie su autobus di vecchietti, minacce da contadini, love story con ricercati buoni e esplosioni di quaranta chili di cocaina.

Pubblicato da Stefano Ceccanti

Scrivo, leggo, guardo un sacco di film e mi informo il più possibile. Femminista intersezionale e queer ⚧️, animalista, antirazzista.

5 pensieri riguardo “Fuga in tacchi a spillo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: