Musica: i Brit Awards e il Vax Live🎉

Un clima di festa e serenità come non si vedeva da più di un anno: la musica è tornata dal vivo per unire, festeggiare, rivitalizzare, e lo ha fatto vestendo l’abito delle grandi occasioni. La sera dell’8 maggio Selena Gomez ha presentato il Vax Live, il grande concerto organizzato per sensibilizzare gli Stati Uniti alla vaccinazione, unica via d’uscita dal dramma Covid che finalmente sembra migliorare non solo nei paesi a stelle e strisce. A seguire, l’11 maggio in Gran Bretagna sono andati in scena i Brit Awards, i premi al meglio della musica anglosassone e internazionale che ogni anno regalano performance e ospiti illustri.

Partendo dal Vax Live si può parlare di grande impegno, se non altro per raggruppare un così gran numero di nomi illustri: dagli attori premio Oscar Ben Affleck e Sean Penn al presentatore David Letterman fino all’ex principe d’Inghilterra Harry Windsor, tantissime stelle del mondo dello spettacolo sono intervenute per sensibilizzare gli americani alla campagna vaccinale, con collegamenti anche da parte del presidente Joe Biden e della first lady Jill, nonché della vice-presidentessa Kamala Harris. A strappare applausi è stata però, ancora una volta, una splendida Jennifer Lopez, chiamata ad aprire e chiudere la serata con due performance come sempre spettacolari. Inizialmente impeccabile nella gioiosa Sweet Caroline, JLo ha chiamato la madre Lupe a cantare per lei sul palco, in un’unione di tenerezza e talento, per poi dare la fine sulle note del suo singolo Ain’t Your Mama, fra ponytail, stivali e ballerine professioniste.

Spettacolo puro anche in Inghilterra, all’O2 di Greenwich, dove Jack Whitehall, comico inglese, ha condotto i Brit Awards. Ricchi di stelle di prima grandezza, i Brit hanno visto esibirsi un’elettrizzante Dua Lipa in un medley di Future Nostalgia, premiato come Miglior Album Britannico. Dua, partendo da una scenografia da metro, ha incantato con Don’t Start Now, Physical, Hallucinate e la title track, vincendo anche il premio come Miglior Artista Britannica donna.

Esibizione a distanza per The Weeknd, oscuro e avvolgente sulle note di Save Your Tears, che dovrebbe riproporre dal vivo agli iHeart Radio Music Awards del 27 maggio nella versione remix con Ariana Grande. The Weeknd vincitore del riconoscimento come Miglior Artista Internazionale uomo, con Harry Styles vincitore del premo come Miglior Singolo Britannico per Watermelon Sugar. Harry si è preso così una pausa dal set di My Policeman, film che lo vedrà protagonista nel ruolo di un poliziotto bisessuale che scopre di amare un uomo.

A distanza accetta il riconoscimento per la Miglior Artista Internazionale donna, il secondo consecutivo, la piccola-grande Billie Eilish, intenta nella promozione del nuovo album Happier Than Ever, mentre è presente e in forma smagliante la grande regina della serata, una raggiante Taylor Swift premiata con il Global Icon Award. “In questo mondo ciascuno ha il diritto di dire ciò che vuole su di te, ma per favore, ricordati che hai il diritto di dimostrargli che sbaglia” le ispirate parole di Taylor, per anni massacrata dalla stampa e dai social a suon di slut-shaming e ora finalmente e giustamente riconosciuta per quello che è: una delle più grandi artiste viventi, capace di far sua una schiera impressionanti di record prima di compiere trentadue anni.

Menzione d’onore per il leggendario Elton John, che dopo cinquant’anni di carriera continua a meravigliare e si è esibito in It’s a Sin con Years&Years, un trionfo di orgoglio queer che fa commuovere e ballare. Sperando di continuare a ballare semrpe di più fino ai Billboard Music Awards e oltre.

Pubblicato da Stefano Ceccanti

Scrivo, leggo, guardo un sacco di film e mi informo il più possibile. Femminista intersezionale e queer ⚧️, animalista, antirazzista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: