Per ridere: Ma papà ti manda sola?

Le screwball comedies sono state un genere particolarmente di successo negli anni Trenta e Quaranta negli Stati Uniti. What’s Up Doc? (in italiano, Ma papà ti manda sola?) esce dal periodo, ma non dal genere: commedia romantica di irresistibile comicità, uscita nelle sale del 1972, What’s Up Doc? se la gioca con elementi comici, inseguimenti, fraintendimenti, scambi di personalità e personaggi iper-caratterizzati, e fa tutto benissimo grazie a una sceneggiatura sublime e un soggetto di partenza tanto assurdo da risultare perfetto.

Howard Bannister è ospite di un albergo per un concorso di musicologia, con la fidanzata Eunice, perbenista e affettata, ma la sua permanenza è sconvolta da Judy, una ragazza che sembra conoscere tutto di ogni argomento e che fa di tutto per conquistarlo. Judy e Howard condividono inoltre una particolarità, hanno entrambe una borsa con fantasia scozzese, e come loro un giornalista che ha rubato documenti top-secret e una ricchissima signora amante di gioielli. Il gentile e compassato Howard e la pazza Judy sono così coinvolti in una serie di intrighi e di ricerche con personaggi tanto pericolosi quanto assurdi.

Ryan O’Neal, nel ruolo dell’affascinante e riservato ricercatore, è accompagnato dalla scatenata Barbra Streisand, il cui ruolo di ragazza onnipresente, onniscente e casinista è il migliore dello script, scatenata e irresistibile, un po’ come questo film dall’intento specificamente comico. Se volete ridere, vedere tanta azione, essere costantemente sollecitati, questa commedia folle decolla quasi subito e non atterra mai.

Pubblicato da Stefano Ceccanti

Scrivo, leggo, guardo un sacco di film e mi informo il più possibile. Femminista intersezionale e queer ⚧️, animalista, antirazzista.

Una opinione su "Per ridere: Ma papà ti manda sola?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: