Novità musicali: Selena spagnola, In The Morning con JLo, Remix al femminile per Ariana, Avril in duetto e l’inaugurazione presidenziale

Siamo affamatə di novità in questo periodo, aneliamo a libertà, nuovi stimoli, cambiamenti in positivo, a un’attività che soppianti tutta questa incertezza e mancanza di continuità. La musica è una delle poche cose che non si è fermata durante la pandemia, e mentre abbiamo accettato di rinunciare ai teatri e ai musei, non possiamo fare a meno di sperare in canzoni e album che ci guidino, o almeno accompagnino, al di fuori di meandri difficili e poco artistici, per lo meno quantitativamente.

Ecco che quindi, dopo un momento di passaggio fra il recupero dei grandi classici natalizi, tornano i video, i singoli e i remix. Il primo caso è quello di JLo, che ha pubblicato il video dell’ipnotica In The Morning, parte della colonna sonora del suo atteso film Marry Me, in uscita il prossimo 14 maggio. Rilasciato sulla semi-sconosciuta Triller, anziché su YouTube, il video esteticamente molto bello e ricco di effetti speciali, ci presenta Jennifer in tutta la sua incredibile bellezza, ricca di simbolismo, per lo meno da quanto detto dalla stessa cantante, che ha sottolineato come questo pezzo sia un momento di passaggio per chi parla, l’uscita da una relazione tossica.

Nuovo singolo e video anche per Selena Gomez, che ha rilasciato un po’ a sorpresa De Una Vez, traccia in spagnolo che potrebbe essere la prima di una nuova era discografica, a poco più di un anno da Rare. In un video davvero bello, ricco anche in questo caso di effetti speciali e rimandi simbolici, dai fiori che suggeriscono la rinascita all’uso degli specchi, comprensione del sé, rafforzativo dell’identità e della cura per se stesse. Una canzone molto bella liricamente, sulla consapevolezza di sé e la felicità nell0uscita dal passato, con Selena bellissima e vocalmente elegante e a suo agio in questa lingua vicina alle sue origini messicane. Baila Conmigo dovrebbe essere il prossimo singolo, e a questo punto si potrebbe parlare di un intero album in lingua, con probabile collaborazione con Maluma, stando ai like tattici su Instagram.

Remix invece per Ariana Grande, che è occasione per un’altra collaborazione tutta al femminile con le due più amate rapper del momento, Doja Cat e Meghan Thee Stallion. La dolcissima e vocalmente preziosa 34+35, secondo singolo di Positions, prende il contributo del rap per rafforzare la parte del testo, risentendo forse della bellezza sonora, con Ariana ridotta ai ritornelli. Tuttavia certi sfizi, come il dissing di Doja al rapper Tekashi 6xi9ine e la carica che Meghan Thee porta sempre con sé, rendono questa riedizione energica e piacevole, oltre a favorire un ritorno alle luci su un album che sta andando sì molto bene, ma non ha avuto grande promozione.

Torna dopo due anni di silenzio con una collaborazione anche Avril Lavigne, grazie al duetto Flames con ModSun, canzone che mi ha subito colpito e preludio al nuovo album di Avril, a breve disponibile e fortemente improntato al rock.

Novità anche per quanto riguarda le performance live: se i Grammy sono stati posticipati di un mese e mezzo causa Covid, rimandati al prossimo 14 marzo, l’inaugurazione della presidenza di Joe Biden, fissata il prossimo 20 gennaio, porterà alcune tra le più celebri popstar a esibirsi in onore della ritrovata vittoria democratica. Lady Gaga canterà l’inno nazionale, con Demi Lovato e l’instancabile Jennifer Lopez a fare da contorno.

E Adele?

Sul ritorno di Adele non si hanno più certezze. Voci insistenti la volevano esibirsi ai Grammy di fine gennaio, ma dopo lo slittamento della premiazione, sui social si parla di un possibile ritorno a febbraio, con il singolo apripista del suo, attesissimo, quarto album in studio.

Pubblicato da Stefano Ceccanti

Scrivo, leggo, guardo un sacco di film e mi informo il più possibile. Femminista intersezionale e queer ⚧️, animalista, antirazzista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: