Di nuovo in gioco- con Amy e Clint

Mickey è una brillante avvocatessa 33enne, schiva e oberata dal lavoro, che sta per diventare socia del suo studio legale, quando, allertata da Pete, miglior amico del padre Gus, decide di seguire quest’ultimo nel suo tour in qualità di talent scout di baseball. Qui si rende conto della cecità crescente di Gus e cerca di comprendere perché questi l’abbia mandata via dopo la morte della madre.

Questa la sinossi di Di nuovo in gioco (2012), film sportivo-sentimentale diretto da Robert Lorenz, con al centro una relazione famigliare priva di sincerità e comunicazione, con la passione per il baseball come denominatore comune per riaccendere un affetto spento dal silenzio. Proprio il rapporto padre-figlia è l’elemento chiave, croce e delizia, del film con protagonista Clint Eastwood. Se la prima metà, con gli scontri e gli scambi molto divertenti fra i due personaggi, regge bene, la semi-risoluzione, l’unico vero dialogo a cuore aperto fra i due, è deludente e troppo poco complesso. Anche l’uso del flashback non è soddisfacentemente esaustivo, ed è un peccato perché lo sceneggiatore Randy Brown ha costruito due personaggi simili e per certi versi commoventi. Soprattutto Mickey, che è tosta, realistica, complicata, una vera protagonista da ottimo soggetto.

Amy Adams è adorabile e misurata, Clint Eastwood burbero fino al midollo come nei suoi ruoli più celebri, mentre Justin Timberlake ha il ruolo chiave del consigliere, amato e amante, che scioglie la sfiducia di Mickey e si connette con la sua parte migliore. Il suo Johnny Flanagan non è male, e le relazioni interpersonali sono il punto di forza di questo dramma lieto fine in cui lo sport è più sottofondo che altro. Consigliato sì, soprattutto perché il tono è sempre leggero e Amy Adams migliora ogni film, ma non aspettatevi Coach Carter o Tonya.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: