Leo, +46 in 5 ruoli iconici

File:Leonardo DiCaprio.jpeg - Wikimedia Commons

Leonardo DiCaprio è il volto di una stagione cinematografica, il ragazzo d’oro della Hollywood anni ’90, l’eroe di molti film epici, l’idolo delle teenager della generazione X, un personaggio pubblico di grande effetto, ma più di tutto un attore, maturato con il passare degli anni, un talento che non si pone limiti né si lascia spaventare dalle prove più impegnative. Per i suoi 46 anni, alcuni film e ruoli strepitosi:

Romeo + Juliet (1996)- Baz Luhrmann

Romeo + Juliet, capolavoro di Baz Luhrmann, segna una tappa fondamentale nella carriera di Leo, chiamato a rappresentare il più famoso eroe della classica tragedia di Shakespeare in un adattamento dalla colonna sonora potente, dall’ambientazione moderna, dalla base gangster, ma assolutamente fedele nei testi all’originale dramma. Leo fa coppia con Claire Danes, in uno sceneggiato quasi teatrale, enfatico e molto, molto originale.

Prova a prendermi (2002)- Steven Spielberg

Vero e proprio incontro di anime e cervelli magnifici, Prova a prendermi è un film d’azione, un inseguimento reso spettacolare dall’intelligenza e dall’adattabilità del suo protagonista, interpretato da DiCaprio, che è più commovente qui che in altri ruoli drammatici. Affiancato da Tom Hanks e da una ancora poco conosciuta Amy Adams, Leo è diretto per l’unica volta in carriera dal genio Spielberg.

The Departed (2006)- Martin Scorsese

Capolavoro gangster sul male e sul bene, di un particolarismo assolutistico e con una struttura narrativa sempre avvincente, The Departed è una delle tante, riuscite, collaborazioni fra Scorsese (che per il film vinse l’Oscar alla Miglior Regia) e Leo. Duro, realistico, riflessivo e ricco di personaggi enigmatici, The Departed si basa tanto sul suo cast: DiCaprio è un buono convincente, ma Jack Nicholson e Matt Damon rubano la scena, con Mark Wahlberg e Alec Baldwin a chiudere l’all star.

The Wolf Of Wall Street (2013) – Martin Scorsese

Istrionico e a suo modo brillante broker realmente esistito, Jordan Belfort è uno dei personaggi interpretati da DiCaprio più amati dal grande pubblico. The Wolf Of Wall Street, film ricco di momenti esilaranti e permeato da un’onestà notevole e da un entusiasmo caotico e irresistibile, è una storia di ammirazione per un personaggio che è il classico maschio americano iper-capitalista con l’amore per quelle cose che ogni maschio bianco, secondo la fallocentrica società materialistica degli ultimi due secoli, dovrebbe volere. Insomma, entusiasmo facile per il pubblico semplice, ma ciò che davvero conta è la strepitosa performance di DiCaprio, premiata con il Golden Globe e con una serie di scene iconiche, prese e riprese fuori contesto.

C’era una volta… a Hollywood (2019)- Quentin Tarantino

Seconda collaborazione con il fenomenale Tarantino, C’era una volta… a Hollywood è l’ultimo grande film di Leo, fenomenale nel ruolo dell’attore Rick Dalton. Un omaggio ai B-movie western ed alla controcultura anni ’60, oltre che alla memoria dell’attrice Sharon Tate (interpretata da un’eterea Margot Robbie), C’era una volta è un film divertente, grottesco, allegro, splatter e indimenticabile, come tutti i lavori di Tarantino, e se Brad Pitt è stato magnifico nel ruolo dello stuntman di Dalton (tanto da vincere il suo secondo Oscar), Leo ha dimostrato la sua incredibile attitudine artistica nel ruolo di un uomo alcolizzato, un attore in declino, un personaggio che recita nella recitazione, a cui è impossibile non affezionarsi.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: