Katy, Dua & Madonna,Taylor, Xtina, Miley, Cardi & Megan: agosto è donna

Gli ultimi 10 giorni hanno visto un’esplosione di nuova musica al femminile, e che musica: in un breve arco di tempo un esorbitante numero di artiste ha pubblicato nuovi video, nuove canzoni, remix e collaborazioni che hanno incantato il web.

Le prime a colpire sono state Cardi B e Megan Thee Stallion, che hanno collaborato nel pezzo WAP, singolo con tanto di video costosissimo e super sexy e guest star d’eccezione, del calibro di una leopardata Kyle Jenner, una Rosalia rosso fuoco e una Normani twerkante e zebrata. WAP è una bomba, un pezzone rap che ha subito catalizzato le attenzioni, con tanto di debutto al primo posto della Billboard Hot100 e secondo miglior debutto di sempre con oltre 93 milioni di streaming.

Altra collaborazione leggendaria è andata in porto con la pubblicazione da parte dell’albanese-britannica Dua Lipa del remix di Levitating, pezzo dance-pop con featuring di due leggende come Madonna (non presente nel video) e Missy Elliot. Il pezzo è il primo singolo estratto dalla riedizione dell’ultimo album di Dua, Future Nostalgia, pubblicato lo scorso marzo: tra gli artisti coinvolti nel progetto, fuori il prossimo 28 agosto, anche Mark Ronson e Gwen Stefani.

Il 14 agosto, stesso giorno del video di Levitating, Katy Perry ha pubblicato il video ufficiale di Smile, il secondo singolo dell’omonimo album, in uscita anch’esso il 28 agosto.Se il primo video di Smile era a mio parere tremendo, questa seconda opzione mi è piaciuta molto: un video a metà fra il live action e una versione animata, tenero, coloratissimo e molto cartoonish, in pieno stile Perry, che sta facendo un sacco di promozione anche se incinta e in piena pandemia.

Seppur ottenuto con un massiccio lavoro di CGI, il video ufficiale di Loyal Brave True, colonna sonora del live action Disney Mulan, in uscita il 4 settembre su Disney+, è davvero molto bello e suggestivo: la canzone la ascolto da mesi e trovo che il testo rifletta molto bene lo spirito tenace ed allo stesso tempo incerto dell’eroina cinese, e che nessuna voce avrebbe potuto dare più spessore alla canzone rispetto a quella della Aguilera, che aveva cantato Reflection, canzone portante dell’originale, nel 1998.

Il più grande ritorno del mese è però senza dubbio quello di Miley Cyrus, che ha pubblicato la scorsa settimana il suo nuovissimo singolo, con tanto di video da lei diretto, Midnight Sky. La traccia dance-pop, con chiare influenze anni ’80, ha subito conquistato un grande numero di fan, tanto che la canzone è arrivata al numero uno nella classifica globale di Spotify. Il video poi, con Miley vestita tutta Chanel e un gioco di luci e colori estasianti, rende giustizia ad un singolo di grandi potenzialità.

Non si ferma la Folklore-mania in America: l’ottavo album della cantante del Tennessee è rimasto per tre settimane consecutive in vetta alla Billboard 200 e ha già venduto circa 1,5 milioni di copie nel mondo. Oggi Taylor ha reso disponibile la versione deluxe dell’album, pubblicando tra l’altro la nuova traccia The Lakes, un’altra canzone fortemente evocativa, emozionante ed ispirata.

Insomma, agosto è il mese delle donne della musica, e per ora tutte hanno saputo pubblicare musica davvero meritevole, aggirando i limiti della pandemia con grazia ed intelligenza.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

2 pensieri riguardo “Katy, Dua & Madonna,Taylor, Xtina, Miley, Cardi & Megan: agosto è donna

  1. Ascoltate tutte. La prima mi ha conquistato soprattutto per la presenza delle tigri, mio animale preferito (soprattutto le bianche 😍). Missy Elliott non si sentiva da un po’ o sono io che non ho più trovato canzoni sue? Comunque mi è piaciuta anche quella. Ho visto entrambi i video di Smile e il primo secondo me non è così terribile però in effetti è strano. Menomale lo ha rifatto ahah la nuova canzone di Mulan è magnifica 😍😍😍 spero che esca al cinema oltre che su Disney+. Miley ormai non la fermano più xD mi piace questa canzone. E Taylor… Wow. Ha praticamente citato un’intera poesia riadattandola a canzone. È bellissima 😍😍😍

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: