Matrimonio all’italiana- o Filumena Marturano

Sophia Loren e Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica alla regia, una storia creata da Eduardo De Filippo.

Basterebbero questi nomi a dare un’idea del potenziale artistico di Matrimonio all’italiana, adattamento cinematografico del 1964 del celebre dramma di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano. Eppure mi vien da dire che la bellezza di questo film sia data dal lavoro di squadra: raramente ho visto sceneggiati in cui ciascun membro ha dato qualcosa di personale e significativo, decisivo nella riuscita finale della pellicola.

La storia di Filumena, prostituta napoletana, e Don Domenico, ricco uomo d’affari, attraversa più di vent’anni di storia italiana, dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale fino a metà anni ’60. Filumena, innamorata di Dummì, è uno dei personaggi più belli che siano stati rappresentati sul grande schermo. Passa dall’essere una ragazza impaurita ad una giovane amante speranzosa e piena di stupore nei confronti della vita, fino a diventare una dona matura, disillusa, ma orgogliosa. Capito che il suo amore per Domenico non è ricambiato se non con un trattamento tremendo, Filumena sfrutta le sue ricchezze per mantenere i tre figli, per garantire loro studio e lavoro, mantenendo a lungo Dummì all’oscuro di tutto.

Ma anche l’istrionico Don Domenico non è certo un personaggio facilmente dimenticabile, con il suo fascino irresistibile, il suo egoismo, le sue sfuriate melodrammatiche, il suo stuolo di amanti e il suo sgomento di fronte all’impetuosa passionalità e coerenza di Filumena. A rendere immensi questi protagonisti non è solo De Sica, che sa quando mettere una sequenza comica, quando giocare coi primi piani e come sfruttare i flashback per costruire una linea narrativa sempre interessante e intrigante, ma anche, e soprattutto, la coppia più celebre del cinema italiano.

File:MatrimonioAll'ItalianaScreenshot.png - Wikipedia

Su Mastroianni che dire se non che sa far morire da ridere, mantenere uno charme incredibile, essere sia comico che detestabile? Solo che il suo napoletano è un incanto per le orecchie. Sophia Loren invece è una meraviglia che supera la finzione per fare di un personaggio così vivo una vera e propria realtà. Filumena, questa donna ricca di saggezza, amor proprio e rimpianti, è resa magistralmente dalla Loren, che le dà la purezza della giovinezza, la schiettezza della maturità e la dolcezza disinteressata della madre. Il trucco poi è fatto davvero bene, e contribuisce a rendere realistico il dramma e a sottolineare il passaggio del tempo.

File:La fortuna di essere donna - Sophia Loren e Marcello ...
Loren e Mastroianni hanno recitato insieme in 12 film nell’arco di 40 anni

Matrimonio all’italiana è più di un classico bel film italiano: è divertente, realistico e intriso di storia, con sfondi splendidi, dall’Etna alle parti più urbane di Napoli, con un dialetto irresistibile e attori e attrici secondarie che creano la perfetta atmosfera partenopea.

“In ogni momento ero chiamata ad intrecciare allegria e malinconia, audacia e mortificazione, sciatteria e bellezza, mettendole a servizio dei sentimenti più profondi.”

Sophia Loren parlando di Filumena Marturano

Il capolavoro di De Sica fu candidato come Miglior film straniero agli Oscar nel 1965, cerimonia in cui la Loren ottenne la sua seconda nomination. Sophia, impeccabile, fu candidata anche ai Golden Globes e ai Nastri d’argento, vincendo il David di Donatello alla miglior Attrice, al pari di Marcello Mastroianni per la recitazione e De Sica per la regia.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: