Buon mese del Pride a tutt*!

Gay Orgoglio Parata Di - Foto gratis su Pixabay

Giugno è un mese importantissimo storicamente per la comunità LGBTQ+, è il mese dei Pride, in cui festeggiare con orgoglio l’appartenenza ad una comunità che diffonde amore e gentilezza da decenni, una comunità il cui coraggio e senso d’unione ha permesso a un gruppo sociale marginalizzato, discriminato, perseguito, di raggiungere diritti che la maggior parte delle persone ha dalla nascita.

File:Stonewall Inn 1969.jpg - Wikimedia Commons

Perché proprio Giugno? Perché negli Stati Uniti, più precisamente allo Stonewall Inn di New York, fra il 27 ed il 28 giugno del 1969 partirono i moti per la liberazione della comunità LGBTQ+. Per la prima volta, sembra a partire dall’azione della transgender Sylvia Rivera, la comunità si ribellò alla polizia, che da anni perseguitava quelle persone solo in base al loro orientamento sessuale.

File:Marsha P. Johnson, Joseph Ratanski and Sylvia Rivera in the ...

Stonewall, di cui cercherò di parlare nelle prossime settimane, fu un cambiamento enorme nella storia LGBT, e dall’anno successivo, dall’estate di 50 anni fa, ogni anno si celebrano in tutto il mondo i Pride, parate che non servono solo a ricordare ciò che è stato fatto, ciò che è stato raggiunto da tutt* coloro che hanno dovuto combattere mettendo a rischio loro stess*, ma anche e soprattutto per rivendicare quei diritti che non sono ancora stati concessi.

Purtroppo non viviamo in un mondo in cui il Pride è superfluo, non viviamo in un mondo senza omo-trans-fobia: la società in cui viviamo a livello globale è ancora una realtà terribile per milioni di persone di tutto il mondo, un luogo in cui è necessaria forza d’animo per essere se stess*. Lo stigma che così a lungo ha fatto male non è stato ancora cancellato del tutto, e per questo ogni atto che va nella direzione opposta all’oppressione è un atto necessario e fondamentale. Ogni volta che scendiamo in piazza con le bandiere arcobaleno, celebrando noi stess* per come siamo, lottiamo per ottenere tutto ciò che non abbiamo avuto: uguaglianza, rispetto, matrimonio egualitario, possibilità di adozione, legge contro l’omo-trans-fobia, rinnovamento culturale ed educativo che porti le generazioni future a vivere in un mondo con un’impronta decisamente diversa.

nypl.digitalcollections.510d47e3-c6a6-a3d9-e040-e00a18064a… | Flickr

Nel mio piccolissimo voglio celebrare questo mese il più possibile, cercando per quanto possa di fare informazione e ricordare eventi e persone fondamentali per il movimento di liberazione LGBTQ.

More people with health care = more humans living authenti… | Flickr

Buon mese del Pride a tutt*! Non smettete mai di essere orgogliosi.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: