Rain On Me: Lady Gaga e Ariana Grande leggendarie

Le due più famose voci della musica pop si sono unite per creare qualcosa di unico e magico: dalla sofferenza e le lacrime alla forza dirompente della musica Lady Gaga e Ariana Grande hanno narrato un dolore straziante, ma hanno anche fatto vedere come superarlo, come conviverci. Non hanno coperto le proprie lacrime ma le hanno lasciate scorrere, sostenendosi a vicenda, rialzandosi e facendo ciò che è riuscito loro meglio, da sempre: musica, splendida musica.

Rain On Me, secondo singolo estratto da CHROMATICA, sesto album in studio di Lady Gaga, è uscito oggi, prima come singolo e poi come video, e che video. Mesi interi di indiscrezioni su questo possibile duetto hanno creato tanta hype nei confronti della canzone: dopotutto si parla di Ariana Grande, la popstar di maggior successo degli ultimi due anni, e Lady Gaga, al ritorno sulla scena discografica a due anni di distanza dalla colonna sonora di A Star Is Born e quasi quattro da Joanne. Queste due donne hanno saputo creare la maggior parte di ciò che di straordinario è stato fatto nell’ultimo decennio, con una videografia tra le più iconiche di sempre (Gaga) ed una voce imbattibile ed emozionante (Ariana).

Le aspettative erano quindi non alte, bensì altissime, e si sa quanto sia difficile produrre musica di livello e qualità oggi, quanto sia difficile creare qualcosa di duraturo, che vada al di là dell’istantaneo e del tormentone. Ma stiamo parlando di due regine della musica, e le aspettative sono state ripagate e superate. Rain On Me è una traccia fortemente pop-dance, con un ritmo irresistibile, una base massiccia e un incrocio di voci perfettamente funzionante, con Gaga che va dai registri più bassi e robotici a graffianti falsetti e Ariana che ci mette carica, delicatezza e sembra quasi rendere palpabile la facilità con cui raggiunge note precluse a tutte le altre cantanti. Ma è il testo ha mettere i brividi:

It’s coming down on me
Water like misery
It’s coming down on me
I’m ready, rain on me

I’d rather be dry, but at least I’m alive
Rain on me, rain, rain
Rain on me, rain, rain

E d’improvviso chi ascolta sa di essere compreso, sa che il dolore che prova, le lacrime che ha versato, i periodi difficili, niente di tutto questo la o lo potrà fermare, sa che potrà andare avanti, perché è umano avere problemi, ma è ancora più caratteristicamente umano riuscire a superarli, riuscire ad accettare quella pioggia che scende e trasformare la malinconia in felicità, ritrovare la gioia, ballare in mezzo alle pozzanghere senza lasciare che niente possa ferirti, perché avrai sempre te stessa e l’amore di chi ti sta vicino a sollevarti.

View this post on Instagram

🖤

A post shared by Ariana Grande (@arianagrande) on

Il video poi è una gioia visiva, con la pioggia fitta, l’ambientazione urbana scura, le coreografie eseguite da folti gruppi di ballerini, ma soprattutto con loro, le due stratosferiche protagoniste, che cambiano spesso costumi e acconciature, finendo per scambiarsi le rispettive caratteristiche estetiche, con Gaga che indossa stivaloni dal tacco altissimo e pony tail esageratamente lunga, e Ariana che lascia scendere i capelli sciolti. Una fusione di queste due artiste che in comune non hanno solo la forza interiore e le origini italiane, ma anche l’incredibile talento. Che dire del look glam-punk con le borchie di Gaga, dei primi piani sul suo volto bagnato, delle scene in rosso in cui si staglia come un’intera galassia sullo sfondo del palco dove ballano le altre. Non elaboratissimo ma stilisticamente e cromaticamente elettrizzante.

undefined

A livello personale tutto questo è un sogno: Ariana Grande e Lady Gaga mi hanno cresciuto, nella loro musica ho trovato carica, coraggio, fiducia, comprensione, nelle loro parole dolcezza e sincerità. Il loro coraggio, le loro canzoni, la loro emotività e la loro creatività mi hanno ispirato a livelli indicibili e vederle cantare insieme, abbracciarsi, costruire un’amicizia mentre con il sorriso alleggeriscono l’anima è stato ciò che più mi ha emozionato in ambito musicale nell’ultimo anno.

Grazie Ariana, grazie Mother Monster: da oggi, e per sempre, voi siete leggenda.

undefined

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

One thought on “Rain On Me: Lady Gaga e Ariana Grande leggendarie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: