The Imitation Game

File:Alan Turing Aged 16.jpg - Wikimedia Commons
Alan Turing

Alan Turing, genio assoluto della matematica, fra le più grandi menti del secolo scorso, meritava un tributo alla sua eccezionale opera ed al suo contributo alle operazioni inglesi nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Soprattutto, meritava che la storia di come sia stato distrutto dal suo stato perché gay, distrutto psicologicamente e fisicamente, portato al suicidio da una serie di medicinali prescritti per “curarlo dalla malattia dell’omosessualità”, negli anni ’50, venisse raccontata e portata sul grande schermo, in modo che tutti sapessero cosa sia stata costretta a sopportare una grande parte della popolazione nel corso degli ultimi millenni.

The Imitation Game è ciò che ci voleva: un film che rifiuta la retorica, che abbonda di riferimenti alla vita personale ed alle caratteristiche di Turing, ma che dà grande spazio soprattutto alla sua opera inventiva. Inserito in un gruppo speciale per decrittare i messaggi passati dalla macchina tedesca Enigma, Alan Turing riesce a far valere le proprie idee nonostante le sue difficoltà nel rapportarsi agli altri membri della squadra, e cerca di costruire una macchina in grado di fare il grosso del lavoro al posto di affidarsi alle sole forze dei membri del gruppo. Per la sua intuizione Turing è stato definito come il padre dei moderni computer, dando un impulso di incredibile portata alla tecnologia del XX secolo.

The Imitation Game Movie Video Review | Carleton reviews The… | Flickr

Le vicende sono scandite dal problema del tempo, delle risorse, dell’importanza della questione, della necessità di saper usare questo strumento nel miglior modo senza far scoprire ai tedeschi di esserne in possesso. Tutto questo rende il film assai avvincente, un mix di biopic, film di guerra e film d’azione ingegnoso che funziona molto bene.

Il ruolo di Turing è stato affidato a Benedict Cumberbatch, attore inglese molto noto soprattutto per il ruolo di Sherlock Holmes nella fortunata serie tv Sherlock (per cui è stato candidato 4 volte agli Emmy), che a me è piaciuto moltissimo e che penso abbia reso bene le caratteristiche dell’uomo Turing, delle sue incertezze, cosa che non era affatto facile. Per questo ruolo ha ottenuto una candidatura agli Oscar e ai Golden Globes nel 2015.

Altra persona realmente esistita a cui mi sono affezionato molto è quello della matematica Joan Clarke, una donna che riuscì a ottenere un posto nel gruppo di decodifica di Enigma nonostante le opposizioni dei genitori e l’ambiente quasi esclusivamente maschile che le impedì di essere trattata alla pari. La Clarke, laureatasi a Cambridge, è interpretata da Keira Knightley, che riesce a rendere il suo personaggio adorabile, dandole fierezza, gentilezza, intelligenza e quello sguardo lucido che secondo me Joan ha davvero avuto in vita. Anche lei è stata molto lodata per questo lavoro, venendo candidata ai Golden Globes, ai BAFTA e agli Oscar.

www.EXPERT-PROGRAMMING-TUTOR.com's Blog - Enigma ทำงานอย่างไร

Un film davvero bello, che merita di essere visto e che fa luce su una pagina di storia molto bella, e su come spesso siano “le persone che nessuno immagina possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno potrebbe immaginare”.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

One thought on “The Imitation Game

  1. Ho visto questo film. Se ci ripenso ancora soffro per questa ingiustizia subita da un uomo che ha salvato il mondo e la sua nazione. Il lavoro gli è stato riconosciuto anni dopo. Meglio tardi che mai, insomma…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: