Saoirse, la Galway Girl

File:Saoirse Ronan in 2018.png - Wikipedia

Ariete anche lei, irlandese pura, con tanto di accento marcatissimo e affascinante, che, da ottima attrice, è capace di dissimulare con facilità davanti alla macchina da presa. Sto parlando di Saoirse Ronan, la splendida bionda di New York cresciuta nelle Isole Britanniche.

Saoirse è per me una scoperta di qualche anno fa, che ho apprezzato sempre di più con l’andare avanti del tempo e la visione di alcuni dei suoi migliori film. Impegnata sui set cinematografici e televisivi sin da bambina, Saoirse ha rivelato un potenziale incredibile quando, a soli 13 anni, ha recitato in Espiazione: la sua prova le è valsa la candidatura ai Golden Globes e agli Oscar del 2008, e le ha aperto le porte di Hollywood; nell’ultimo decennio Saoirse ha recitato in moltissimi film, e le sue performance sono meritevoli di essere citate:

Grand Budapest Hotel (2014)

Il ruolo di Saoirse in questo film è piccolo ma essenziale, e il suo personaggio è così dolce che vi piacerà sicuramente. La pellicola è poi un vero capolavoro, a livello di trama, di scenografia, colori, regia. Spettacolare e barocco, Grand Budapest Hotel è stato diretto da Wes Anderson, regista che Saoirse ha ritrovato in The French Dispatch, che dovrebbe uscire il prossimo 16 ottobre, altro film che si preannuncia unico e esteticamente eccezionale, con un cast straordinario di cui fanno parte Timothee Chalamet, Frances McDormand, Adrien Brody, Tilda Swinton e William Dafoe, solo per citare i nomi più famosi.

Brooklyn (2015)

Questo film è uno dei miei preferiti, per la sua delicatezza, la sua dolcezza e soprattutto per il modo in cui è recitato. Saoirse, che interpreta una giovane ragazza irlandese che va a lavorare in America negli anni ’50, è stata candidata a tutti i premi più importanti per questo ruolo: ai SAGA, ai BAFTA, ai Golden Globes e agli Oscar. E giustamente, considerato quanto bello abbia reso questo film, finemente sentimentale ed empatico.

Lady Bird (2017)

Questo è il primo capitolo della collaborazione professionale e dell’amicizia fra Saoirse e la regista e sceneggiatrice Greta Gerwig. Un film, definito dalla Gerwig parzialmente autobiografico, che è particolarissimo, divertente, e sembra scritto davvero dall’interno delle emozioni e dei pensieri di un’adolescente. Saoirse, che è la caparbia, buffa, sognatrice Lady Bird, ha saputo dimostrare di saper recitare, passando da un ruolo all’altro con facilità disarmante. Anche questa parte le è valsa la candidatura all’Oscar, oltre alla vittoria ai Golden Globes.

Piccole Donne (2019)

Little Women (2019 film).jpeg

L’ottavo adattamento cinematografico del famosissimo romanzo di Louisa may Alcott, uscito nei cinema italiani appena tre mesi fa, è uno dei miei film preferiti in assoluto. Reinterpretato in modo da sottolineare sia la forza femminista delle sue protagoniste sia i rapporti fra di esse, con un bellissimo lavoro di sceneggiatura e regia di Greta Gerwig, costumi fantastici e un cast di attrici e attori straordinari, Piccole Donne è stato elogiato giustamente dalla critica e ha dato a Saoirse l’occasione di vestire i panni di una delle migliori eroine della grande letteratura, Jo March. E come lo ha fatto, Saoirse: grintosa, divertente, impacciata, appassionata, emozionata, ribelle: la sua è una Jo fantastica, e, con la candidatura agli Oscar di quest’anno, Saoirse è diventata l’unica attrice, insieme a Jennifer Lawrence, ad aver ottenuto 4 nominations agli Academy Awards prima di compiere 26 anni.

26 anni che compie proprio oggi: auguri Saoirse, non vedo l’ora di rivederti sul grande schermo, perché qualunque sia il tuo ruolo, qualsiasi epoca ti ospiti, qualunque emozione ti appresterai a fare divampare da quegli occhi celesti, so che sarai in grado di passarmi il sentimento della tua eroina, come poche sanno fare.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: