Céline Dìon: un’altra delle grandi voci di marzo

Fichier:Céline Dion 2012.jpg — Wikipédia

Nata il 30 marzo del 1968 a Charlemagne, Celine Dìon è un’altra delle grandi dive nate in questa settimana di fine marzo: dopo Mina, Aretha, Mariah e Gaga ecco Celine, vicina in particolar modo a Mariah Carey. Quasi coetanee, entrambe grandi vocalist, entrambe famose per le loro ballad, entrambe hanno ottenuto un grande successo negli anni ’90 per poi rilasciare buona musica a inizio 2000 e sparire un po’ dai radar nell’ultimo decennio.

Celine è una stella della musica molto particolare, con un’anima scatenata, una sagoma di donna, divertentissima eppure così seria ed intensamente coinvolta quando canta sul palco. Canadese, Celine ha iniziato a cantare giovanissima e ha registrato la maggior parte dei suoi album in lingua francese, per poi iniziare il proprio cammino nel panorama americano a partire dal 1990, anno della pubblicazione del suo primo album in lingua inglese.

Forse proprio per la sua attitudine al francese Celine ha ottenuto molta più popolarità in Europa che negli Stati Uniti, con i suoi album francofoni capaci di vendere più di 25 milioni di copie. I grandi capolavori di Celine restano i due album Falling Into You (1996) e Let’s Talk About Love (1997), capaci di vendere rispettivamente 40 e 41 milioni di dischi al mondo, oltre al greatest hits All The Way (1999) capace di vendere 22 milioni di copie. Il più famoso singolo di Celine è invece senza dubbio la colonna sonora di Titanic, My Heart Will Go On, che fa piangere ancora oggi dopo 23 anni. Ma sono tante le belle canzoni di Celine, che in carriera ha riempito palazzetti e vinto ogni sorta di premio, tra cui 5 Grammy e 6 American Music Awards, cantando a fianco di tutti i migliori: Pavarotti, Bocelli, Barbra Streisand.

Per festeggiare i 52 anni di Celine ecco una selezione delle mie canzoni preferite:

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: