Gaga’s birthday

File:Lady Gaga - 2018-12-28, Las Vegas.jpg - Wikipedia

L’ho scritto ieri e lo ripeto oggi: tutti i maggiori talenti del mondo musicale sono nati in questo periodo dell’anno, periodo che in questo 2020 è assai nefasto per i terribili effetti del virus Covid-19 che sta creando un disagio inaudito negli ultimi 50-60 anni a livello planetario. Consoliamoci ricordando oggi un’altra grande, grandissima artista che ha portato il mondo musicale ad un altro livello, cambiando lo scenario del pop per sempre.

Lady Gaga compie 34 anni e, per chi come me è cresciuta/o ascoltando le sue canzoni, fa abbastanza effetto sapere che ormai sono 12 anni che questo particolarissimo personaggio ha fatto il suo debutto sulla scena mondiale.

Lo stile, l’impatto, la musica

Lady Gaga figure at Madame Tussauds Hollywood | Lady Gaga at… | Flickr

Quando nel 2008 ha pubblicato The Fame Gaga, nome d’arte chiaramente ispirato alla celebre canzone dei Queen, ha subito catturato l’interesse del grande pubblico, perché ha saputo essere un punto di separazione netto fra prima e dopo. Intessuta della cultura musicale rock-pop anni ’80, da Prince, dai Queen, da David Bowie, Michael Jackson e Madonna, Gaga ha portato il loro carisma, la loro energia e la loro originalità, creatività e capacità di sperimentare andando oltre categorie, generi ed etichette, riportandole in un contesto moderno. Gaga ha saputo dare tantissima attenzione allo stile, al fashion, alle scenografie dei suoi videoclip, ha creato uno storyline dietro ogni sua performance, un sotto-testo culturale, dimostrando che anche la musica mainstream può dire molto e può dirlo bene.

Ha unito il post-human, con tutti i suoi aspetti tecnico-tecnologici, alla cultura pop ed all’alta moda, collaborando con marchi come Dior, Alexander McQueen, Versace, Armani, Tiffany. Ha tradotto in musica l’ossessione per la fama, l’ambizione, l’erotismo, la passione per l’arte, creando nella sua, di arte, uno spazio sicuro dove nessuno potesse sentirsi discriminato.

Ciò che Gaga ha in più rispetto a tante altre cantanti è il suo essere presente in ogni momento del processo creativo: è stata lei a scrivere la maggior parte dei suoi testi, lei che suona meravigliosamente il piano e occasionalmente la chitarra, lei che canta. La sua base è il talento, perché Lady Gaga sa cantare davvero bene, ha una voce potente e la sa modulare, e ha tirato fuori tutte le sue qualità anche quando ha abbandonato temporaneamente il proprio stile. Nel 2014 infatti Gaga ha collaborato con il celebre cantante Tony Bennet nella stesura dell’album Cheek to Cheek, disco jazz, esibendosi poi con lui nel Tour di promozione fra il 2014 ed il 2015. Nel 2016 ha quindi pubblicato l’album Joanne, un progetto molto meno appariscente, lontano dalle sonorità disco, molto più personale. Canzoni come Million Reasons e Joanne sono due perle possibili da interpretare solo se si ha l’impostazione tecnica corretta, cosa che Gaga ha, avendo studiato musica teorica e sapendo come infondere sentimento nel canto.

Chromatica

C’è grande attesa quest’anno per il ritorno sulla scena di Gaga a 3 anni e mezzo di distanza da Joanne. Un mese fa è stato pubblicato il primo singolo del nuovo album CHROMATICA, Stupid Love, che sia come musica sia come stile ricorda molto la Gaga anni 2008-2013, e che ha raggiunto la numero 5 in America. L’uscita del disco era prevista per il 10 aprile, ma è stata spostata causa Coronavirus (si dice che potrebbe uscire il 15 maggio).

I successi

Gaga ha toccato il successo con il primo album e con l’EP-riedizione The Fame Monster, capolavori capaci di vendere complessivamente 15 milioni di copie e contenenti canzoni magnifiche come le hit Just Dance, Poker Face (entrambe numero 1), Love Game, Paparazzi, l’ultima accompagnata da uno dei migliori video di quegli anni, la meravigliosa Bad Romance, anch’essa tripudio di look magnifici, con un video straordinariamente diretto, Alejandro, la super hit Telephone in collaborazione con Beyoncé, proseguimento di Paparazzi. E poi è stata la volta di Born This Way, trainato dall’omonimo singolo, inno LGBTQ e fra le più belle canzoni dello scorso decennio, ma anche da The Edge Of Glory (altro video meraviglioso) , l’epica Judas e una delle mie preferite, You and I. Un disco dalle sonorità pop-rock, con look metal, sfondo urbano, capace di conquistare la critica e di vendere 6 milioni di copie e passa.

Per i primi 5 anni della sua carriera Gaga è stata seguitissima, osannata, di enorme successo, per essere poi caduta a livello di successo commerciale con ArtPop , l’album pubblicato nel 2013, capace di vendere 2,5 milioni di copie ma comunque considerato un flop ed una battuta d’arresto della cantante. Opinione personale: ArtPop non è a livello dei lavori precedenti, ma resta un album estremamente buono, originale e visionario.

File:TIFF 2018 Lady Gaga (1 of 1) (cropped 2).jpg - Wikipedia

Quando è che Lady Gaga è tornata ad essere amata dal grande pubblico? Con A Star Is Born, il film del 2018 scritto e diretto da Bradley Cooper, in cui Gaga, struccata e mora, ha fatto il suo debutto da protagonista sul grande schermo, debutto stupendo per la sua bravura come attrice (vincitrice del National Board Of Review e del Critics’ Choice Award e candidata ai BAFTA, ai SAGA, ai Globes e agli Oscar) così come per la colonna sonora, scritta interamente da Gaga stessa e capace di farle vincere l’Oscar alla miglior canzone originale, quella Shallow numero 1 in America, 4 Grammy e di vendere 6 milioni di copie.

34 volte Gaga

Quindi auguri Gaga, perché ormai sei nell’Olimpo dei grandi, fra le dee della musica del nuovo millennio, e facci sognare col nuovo album. Abbiamo bisogno di nuova musica per evadere da questa così triste realtà.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: