80 anni di Mina: la più grande voce italiana ancora oggi

Risultato immagini per mina
Mina Mazzini

La musica italiana non mi ha mai interessato particolarmente e posso dire con franchezza che ritengo che negli ultimi 30 anni quello che è stato fatto all’estero, in particolare nei paesi anglofoni principali, è stato di gran lunga superiore a quanto fatto qui in Italia. Produzione, testi, ritmi, videografia, tour, concerti, presentazione del personaggio e voce: tutto è stato ed è di gran lunga superiore a livello globale rispetto ai cantanti italiani.

Al di là del successo commerciale, della visibilità e dei gusti, posso dire che nella musica ci sono due-tre cose su cui tutti possiamo concordare: avere una grande voce, saperla usare bene e saper interpretare bene una canzone sono le qualità che rendono grandioso un cantante. Se poi quella voce resta di gran lunga la migliore che sia stata ascoltata in un paese per oltre 6 decenni, tale cantante diventa leggenda.

Tale leggenda è Mina Mazzini che, nata il 25 marzo del 1940, compie oggi 80 anni, 80 anni di vita e oltre 60 di carriera, una carriera che l’ha resa una delle più famose ed apprezzati cantanti del Bel Paese.

Mina ha iniziato a cantare che era giovanissima, ad esibirsi pubblicamente che aveva appena 18 anni e a soli 20 anni ha debuttato nel mondo televisivo italiano. Ha condotto, e si è esibita, per tutti gli anni ’60 e ’70 i maggiori programmi televisivi italiani: Studio Uno, Canzonissima, Milleluci.

Ha preso la scena grazie alla sua portentosa voce, quello strumento straordinario, capace di stupire per la sua intensità, per il suo timbro deciso e per la sua mutevolezza, dovuta anche alla grande capacità tecnica di Mina. Mina che è stata capace di cantare con dolcezza e con sensualità, con eleganza e grinta, sostenendo note lunghe e complicate, raggiungendo acuti impressionanti, scandagliando una notevole quantità di registri, coprendo 3 ottave dal Do3 al Do6. Nessun’altra artista italiana ha avuto una voce simile, un talento anche solo paragonabile a quello di Mina, e nessun’altro artista italiano è riuscito a mantenere un livello di interesse e di successo attorno alla propria carriera dopo essersi ritirato definitivamente dalle scene. Infatti Mina nel 1978, dopo una serie di concerti, ha detto addio ai riflettori ed alle esibizioni live, ma da allora a continuato a cantare, a fare ciò per cui è nata, pubblicando decine e decine di album, senza mai fare apparizioni televisive per promuovere i propri lavori, ma riscontrando comunque il favore del pubblico.

Risultato immagini per mina
Mina con Raffaella Carrà

Mina ha pubblicato ben 74 album in studio fra il 1960 e il 2019, vendendo all’incirca 30 milioni di dischi solo in Italia, raggiungendo ben 15 volte la vetta della classifica FIMI e 62 volte la top10, cosa mai riuscita a nessun altro artista italiano. Ma ciò che prova la qualità di Mina come cantante è la longevità della sua musica: dopo aver dominato gli anni ’60, ’70 e ’80 Mina è rimasta saldamente fra gli autori più ascoltati: negli ultimi 10 anni, secondo uno studio di Recensiamomusica.it, Mina ha venduto oltre 625mila dischi, al 44esimo posto nella classifica assoluta.

Ma ciò che probabilmente ha lasciato maggiormente il segno sono le sue canzoni: tantissimi sono i singoli che Mina ha interpretato incredibilmente bene, dando vita a tanti dei maggiori successi italiani di sempre, musica senza tempo, che non ha neanche bisogno di un grande testo per stupire. Basta Mina, perché quando c’è il talento più puro non serve altro.

Le mie canzoni preferite

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: