Buon compleanno Lorelai!

Nata il 16 marzo 1967, compie oggi gli anni, 53, Lauren Graham, attrice statunitense di Honolulu, forse semi-sconosciuta agli appassionati del grande schermo, ma nota al pubblico televisivo, e rimasta nel mio cuore, per il ruolo di Lorelai Gilmore nella sitcom Una mamma per amica, andata in onda fra il 2000 ed il 2007.

Risultato immagini per gilmore girls

Una mamma per amica è una delle mie serie preferite in assoluto, una rarità nel mondo del piccolo schermo. L’ambiente di Stars Hollow, una cittadina piccola, sicura, tranquilla, ma assolutamente divertente e piena di vita, abitudinaria e tradizionalista ma nel migliore dei sensi, pieno di personaggi pittoreschi e fuori dall’ordinario. Il rapporto speciale fra una giovanissima madre e la figlia, così diversa eppure così simile. Le tantissime citazioni riguardanti il cinema, la letteratura, la musica, la politica. I prestigiosissimi college nordamericani, la passione per il sapere. L’ironia dei dialoghi, sempre brillanti, sorprendenti. La straordinaria caratterizzazione dei personaggi. Tutto questo rende Gilmore Girls uno dei migliori prodotti in assoluto dell’ultimo ventennio.

E Gilmore Girls non sarebbe stato possibile senza lei, Lauren Graham, che ha deliziato per 7 stagioni nel ruolo di Lorelai, questa madre giovane ed energica, divertente, irriverente, sveglia, con battute incredibilmente sagaci, un senso dell’umorismo straordinario e una joie de vivre contagiosa.

Risultato immagini per lorelai gilmore

Lauren è stata eccezionale in questo ruolo, indistinguibile dal suo personaggio intraprendente ed amante di caffè. La serie tv è rimasta nel cuore di milioni di fan in tutto il mondo, tanto da far sì che nel 2016 uscisse l’ottava stagione de Una mamma per amica, prodotta da Netflix, per la quale Lauren è stata pagata addirittura 1,5 milioni di dollari.

Lauren è arrivata vicino ai trent’anni alla fama, ma quando, fra il 1996 ed il 1997 è riuscita a far spiccare la propria carriera, non si è più fermata. Ha recitato accanto a una splendida Meryl Streep e a Renee Zellweger ne La voce dell’amore, nel 1998, e ha avuto piccole parti in commedie dimenticabili , affiancando attori famosi, come Missione Tata (2005), con Vin Diesel, Un’impresa da Dio (2007), con Morgan Freeman e Steve Carrell, e Perché te lo dice mamma (2007) con Diane Keaton, per poi riguadagnare credito con il suo ruolo nella serie TV Parenthood (2010-2015).

Ma Lauren non ha dimostrato creatività solo come interprete: ha scritto e pubblicato per 3 libri, tra cui Un giorno forse (2013), best seller in America, e l’autobiografia Parlare a raffica (2016).

Candidata due volte agli Screen Actors Guild Awards e una ai Golden Globes fra il 2001 ed il 2002, Lauren resterà sempre nei ricordi di tutti i suoi fan la splendida Lorelai, nella speranza che un giorno possa tornare a ricoprire quel ruolo che tanto le ha dato e a cui ha dato tanto.

Risultato immagini per lauren graham

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: