Toto Oscar 2020: chi vince e chi vorrei vincesse

Manca solo un giorno alla notte più attesa dell’anno da tutti gli appassionati di cinema: nella nottata italiana fra il 9 ed il 10 febbraio si terranno al Dolby Theatre di Los Angeles i 92esimi premi Oscar, i più conosciuti ed importanti premi cinematografici al mondo, assegnati durante una lunga cerimonia che riunirà il meglio dell’industria cinematografica: attori, sceneggiatori, registi, produttori, cantautori e personalità di spicco del mondo dello spettacolo si raduneranno per celebrare la settima arte e per festeggiare i migliori film dell’ultima stagione, quelle spettacolari pellicole che hanno saputo affascinare le platee di tutto il mondo.

Miglior film

Risultato immagini per 1917

Chi vincerà: La premessa è che non ho ancora visto 1917, ma le recensioni e i premi già acquisiti dal film diretto da Sam Mendes fanno sì che questo progetto sulla Grande Guerra abbia grandi chances di portarsi a casa la più importante statuetta della serata. Fra i concorrenti principali ci metto C’era una volta a… Hollywood di Tarantino e Joker di Philips.

Chi vorrei vincesse: Piccole Donne di Greta Gerwig o Jojo Rabbit di Taika Waititi.

Miglior regia

Risultato immagini per c'era una volta a hollywood

Chi vincerà: Quentin Tarantino per C’era una volta a … Hollywood o Sam Mendes per 1917. In ogni caso una vittoria supermeritata.

Chi vorrei vincesse: Quentin Tarantino o Bong Joo-Hon, per Parasite.

Miglior sceneggiatura originale

Risultato immagini per c'era una volta a hollywood

Chi vincerà: Quentin Tarantino per C’era una volta a… Hollywood è il superfavorito, per la sua ricostruzione dell’ambiente hollywoodiano anni ’60 in un film fortemente cinefilo, o Bong JooHon per Parasite, sconvolgente storia di lotta ed inganni.

Chi vorrei vincesse: Quentin Tarantino o Rian Johnson per Cena con delitto.

Miglior sceneggiatura non originale

Risultato immagini per jojo rabbit

Chi vincerà: Quel piccolo capolavoro che è Jojo Rabbit, tremendamente divertente e profondo, scritto da quel genio di Taika Waititi. Ma occhio alla splendida rivisitazione di Piccole Donne di Greta Gerwig, che ha fatto un ottimo lavoro nell’adattamento del famoso romanzo di Louisa May Alcott.

Chi vorrei vincesse: Piccole Donne di Greta Gerwig, ma anche Taika Waititi merita.

Miglior film internazionale

Chi vincerà: Parasite di Bong Joo-Hon, non ha rivali.

Chi vorrei vincesse: Parasite

Miglior attrice protagonista

Risultato immagini per renee zellweger judy

Chi vincerà: Renée Zellweger: è lei ad aver già vinto tutti i principali premi della stagione, grazie alla sua commovente ed intensa interpretazione di Judy Garland in Judy.

Chi vorrei vincesse: Renée Zellweger si merita la vittoria, ma quest’anno è stato pieno di grandi performance: la grintosa ed intelligente Jo March di Saoirse Ronan è grandiosa e l’eccezionale Scarlett Johansson ha dato una delle migliori performance degli ultimi anni in Storia di un matrimonio.

Miglior attore protagonista

Risultato immagini per joker

Chi vincerà: Se il fenomeno Joker ha avuto così tanto successo, riuscendo ad essere il film più discusso degli ultimi mesi del 2019, gran parte del merito va a Joaquin Phoenix, a detta di tutti straordinario nel dare umanità e spessore psicologico al suo personaggio.

Chi vorrei vincesse: Il grandissimo Leo DiCaprio di C’era una volta a … Hollywood.

Miglior attrice non protagonista

Risultato immagini per storia di un matrimonio laura dern

Chi vincerà: Laura Dern, nelle vesti della brillante e spietata avvocatessa divorzista nel prodotoo Netflix Storia di un matrimonio. La stella di Big Little Lies ha già vinto Golden Globes, BAFTA, SAG e Critcs’ Choice.

Chi vorrei vincesse: La prova della Dern è stata senza dubbio ottima, ma la Jennifer Lopez di Hustlers, nemmeno candidata, e la Scarlett Johansson di Jojo Rabbit le sono state senza dubbio superiori.

Miglior attore non protagonista

Risultato immagini per brad pitt cera una volta hollywood fisico

Chi vincerà: Un Oscar, in qualità di produttore, lo ha già vinto, nel 2014 per 12 anni schiavo: adesso, dopo oltre trent’anni di carriera, Brad Pitt, alla sua quarta candidatura come miglior attore, sembra sicuro del successo anche in quel campo che per primo gli ha dato gloria: la recitazione.

Chi vorrei vincesse: Brad Pitt: se lo merita davvero, il suo ruolo è iconico, divertente, con ottime battute ed interpretato benissimo.

Miglior scenografia

Risultato immagini per 1917

Chi vincerà: 1917 ha già vinto il BAFTA nella categoria, e dal punto di vista tecnico il film sembra essere curatissimo, ed aver ricreato bene l’ambientazione della Prima Guerra Mondiale.

Miglior colonna sonora

Risultato immagini per joker locandina

Chi vincerà: Joker dovrebbe essere il favorito, ma Piccole Donne ha una delle più belle e riconoscibili colonne sonore degli ultimi anni.

Chi vorrei vincesse: Piccole Donne, ovvero Alexandre Desplate

Miglior canzone

Risultato immagini per rocketman

Chi vincerà: Con ogni probabilità (I’m Gonna) Love Me Again del leggendario Elton John, tratta da Rocketman, una canzone con un messaggio splendido e chiave di interpretazione del film con Taron Egerton.

Chi vorrei vincesse: Elton John, ma anche la bellissima Into The Unkown, tratta da Frozen II, scritta da Kristen Anderson e Robert Lopez ed interpretata da Brandon Urie e Idina Mendzel.

Miglior effetti speciali

Risultato immagini per 1917

Chi vincerà: 1917, stesso discorso fatto per la scenografia.

Miglior sonoro

Risultato immagini per joker locandina

Chi vincerà: Joker

Miglior montaggio

Risultato immagini per joker locandina

Chi vincerà: Qui le mie conoscenze non sono tanto affidabili, ma direi che uno fra Joker e Parasite dovrebbe riuscire a spuntarla.

Miglior costumi

Risultato immagini per little women 2019

Chi vincerà: Lo splendido lavoro di Jacqueline Durran in Piccole Donne dovrebbe essere premiato, e se la gioca con quello fatto da Arianne Philiphs per C’era una volta a… Hollywood

Chi vorrei vincesse: Piccole Donne

Miglior trucco e acconciatura

Risultato immagini per judy

Chi vincerà: Se ci fosse un po’ di giustizia vincerebbe Judy: la trasformazione di Renée Zellweger è straordinaria.

Chi vorrei vincesse: Judy, ma anche Bombshell.

Miglior fotografia

Risultato immagini per 1917

Chi vincerà: 1917 o C’era una volta a … Hollywood

Chi vorrei vincesse: C’era una vola a… Hollywood

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: