Parasite

Risultato immagini per parasite

“Quando fai un piano la vita trova sempre il modo di sconvolgerlo”

Geniale e lucidissimo nella prima parte, angosciante e violento nel finale: Parasite è senza dubbio uno dei migliori film dell’anno. Prodotto in Corea del Sud e scritto e diretto da Bong Joon-Ho, Parasite ha esaltato l’intera critica internazionale, vincendo la Palma d’oro al Festival del cinema di Cannes, e ottenendo 3 candidature ai Golden Globes, 4 ai BAFTA, 7 ai Critcs’ Choice e ben 6 ai prossimi premi Oscar, tra cui quelle come miglior film, miglior film internazionale (che vincerà) e miglior regia.

Questa brillantissima opera mette in evidenza con atroce realismo la disparità di condizioni fra una famiglia ricchissima ed una povera, e lo fa con un’intelligenza non comune. L’odore, l’importanza data dal regista all’odore, è qualcosa di sublime, come a sottolineare come le vere radici della famiglia Kim non possono sfuggire ai Park, e come, nonostante tutti gli sforzi, il dislivello sociale, di classe, non possa essere colmato.

Terrificante ed estremamente ben realizzato il contrasto fra le due classi sociali, con la ricchissima famiglia Park che non si accorge della presenza nella loro dimora di un parassita.

Ma cosa vuole dirci Bong Joon-Ho? Che l’ascesa sociale è destinata a fallire? Vuole sottolineare l’assurdità della situazione di due famiglie che, in preda alla disperazione, si ammazzano a vicenda mentre i loro piani e le loro necessità sono del tutto ignorate dai Park?

Di sicuro Parasite è un manifesto di disuguaglianza, della difficoltà del vivere, della difficoltà di capire chi sia nel giusto e chi nel torto, il tutto reso attraverso un genere che travalica i confini classici e che si divide fra commedia, dramma, grottesco, noir e sociale.

Parasite lascia lo spettatore con angoscia, voglia di capire e stupore.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: