Due giorni ai Grammy 2020: chi vince (e chi vorrei che vincesse)

La premessa è che non ho minimamente idea di chi vincerà i Grammy Awards quest’anno: troppi volti famosi, troppi buoni album, troppe canzoni con caratteristiche e punti di forza completamente differenti. Tuttavia, mi sembra giusto sviscerare, almeno nelle sue categorie più importanti, i più importanti premi musicali dell’anno.

Il prossimo 26 gennaio, fra due giorni appena, si terranno allo Steples Center di Los Angeles i Grammy Awards 2020, i riconoscimenti conferiti dalla Recording Academy ai migliori esponenti della musica internazionale dell’ultimo anno.

Quest’anno il listone delle nominations è guidato da Lizzo, la cantante che spazia dall’hip-hop all’R&B fino al pop, arrivata al successo sia con pezzi vecchi (Truth Hurts, del 2017, Good As Hell, del 2016) sia col nuovo album Cuz I Love You, capace di ottenere 8 candidature. Ma andiamo a vedere chi vincerà, e chi vorrei vincesse, con più precisione.

Album dell’anno

Chi vincerà: difficilissimo dirlo: Ariana Grande ha prodotto un album pieno di hit, apprezzato dalla critica e di enorme successo commerciale. Billie Eilish secondo me è la favorita: il suo disco è il più venduto dell’anno (4,6 milioni di copie) e contiene sia ballad che pezzi ballabili. Improbabile Cuz I Love You di Lizzo, dal momento che le migliori canzoni della 31enne fanno parte di lavori precedenti. Un occhio di riguarda lo merita Norman Fucking Rockwell di Lana Del Rey, che è piaciuto praticamente a tutti i maggiori critici.

Chi vorrei vincesse: Thank U, Next di Ariana Grande

Canzone dell’anno

Chi vincerà: anche qui c’è l’imbarazzo della scelta. I pezzi selezionati sono quasi tutti splendidi. Norman Fucking Rockwell di Lana Del Rey ha ottimi possibilità, per il resto c’è grande incertezza.

Chi vorrei vincesse: Lana Del Rey, o Lady Gaga, con Always Remember Us This Way

Registrazione dell’anno

Chi vincerà: qui mi sbilancio: la vittoria per me andrà a Bad Guy, la super hit di Billie Eilish, o a Old Town Road, pezzo di Lil Nas X e Billy Ray Cyrus che ha passato 19 settimane in testa alla Billboard Hot 100.

Chi vorrei vincesse: Bad Guy o 7 rings, pezzo di punta di Ariana Grande

Miglior album pop vocale

Chi vincerà: lotta a tre: Taylor Swift con Lover, uno dei miei album preferiti, è un passetto indietro rispetto a Thank U, Next di Ariana Grande e When We All Fall Asleep, Where Do We Go?

Chi vorrei vincesse: Ariana Grande

Miglior interpretazione pop solista

Chi vincerà: You Need To Calm Down o 7 rings: anche qui è una battaglia fra l’inno LGBTQ di Taylor Swift e il pezzo sull’emancipazione femminile di Ariana

Chi vorrei vincesse: le due sopra citate sono le mie preferite, ma in questa categoria tutte le canzoni considerate meritano, anche, in misura minore, Spirit di Beyoncé e Truth Hurts di Lizzo

Miglior interpretazione pop di un duo/gruppo

Chi vincerà: Lil Nas X e Billy Ray Cyrus sono i superfavoriti: Old Town Road ha battuto il record di settimane in vetta alla Billboard Hot100

Chi vorrei vincesse: sinceramente nessuna di queste collaborazioni mi ha esaltato: forse la mia preferita è Sucker, dei Jonas Brothers, anche se Boyfriend e Senorita sono ottimi pezzi commerciali

Miglior artista esordiente

Chi vincerà: Billie Eilish è lanciatissima: album alla numero 1, singolo alla numero 1, album più venduto dell’anno, decine di canzoni di successo, fra le artiste più ascoltate fra Youtube e Spotify, la 18enne ha incantato tutti e tutte

Chi vorrei vincesse: Billie Eilish o Lizzo: sono questi i due nomi che hanno conquistato il panorama mondiale, oltrepassando la divisione dei generi musicali e creando figure al di fuori dalla canonica popstar. Due artiste di successo, con grandi talenti e storie molto diverse.

Infine, in campo cinematografico-musicale io parteggio per Lady Gaga, che ha in tutto 3 candidature, ed in particolare per la meravigliosa I’ll Never Love Again, nominata come miglior canzone scritta per un film.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: