21 anni di …Baby One More Time: Britney Spears e il vero pop

Lo scorso 12 gennaio è stata una data molto importante per Britney Spears: sono passati esattamente 21 anni da quel 12 gennaio 1999, che ha cambiato la vita dell’allora 17enne di McComb, 21 anni dalla pubblicazione del suo primo album in studio …Baby One More Time, il disco che consacrò Britney, la fece entrare nella storia della musica contemporanea e diede alla luce la più famosa popstar del terzo millennio.

Britney è entrata a far parte dell’immaginario popolare proprio grazie alla title track …Baby One More Time, singolo di straordinario successo che raggiunse la numero 1 nella Billboard Hot100 e il cui video è diventato uno dei più celebri videoclip della musica pop.

Perché è importante ricordare l’esordio di Britney? Perché è necessario riascoltare la buonissima musica pop che ha caratterizzato gli anni ’90 ed il primo decennio degli anni 2000, quella musica leggera, orecchiabile, ballabile che era padrona assoluta del panorama internazionale. Negli ultimi dieci anni il pop è decisamente scemato, lasciando spazio al rap, alla trap, al raeggeton, alla musica latina, che hanno conquistato radio e classifiche.

Alla luce dei risultati odierni, fa ancora più impressione lo straordinario successo commerciale di Britney, che è riuscita ad infrangere record su record con il suo primissimo album, un album ricco di dolci ballad così come di pezzi più allegri, che aveva come principale destinatario gli adolescenti e ha infatti ispirato milioni di adolescenti di tutto il mondo, che sono cresciuti insieme alla loro beniamina.

Oltre all’iconica …Baby One More Time fra i migliori pezzi dell’album spiccano Sometimes, Autumn Goodbye, From The Bottom Of My Broken Heart e la traccia disco You Drive Me Crazy, scritta per l’omonimo film uscito nello stesso 1999.

Qualche statistica

  • …Baby One More Time ha debuttato alla #1 della Billboard200 con 121 mila copie vendute nella prima settimana, ed è rimasto ben 103 settimane in classifica.
  • L’album ha venduto più di 14 milioni di copie nei soli Stati Uniti e oltre 25 milioni di copie nel mondo, rientrando fra i 45 album più venduti della storia della musica.
  • Il singolo …Baby One More Time è rimasto due settimane alla #1 della Hot100: anche You Drive Me Crazy è andato bene, raggiungendo la #10.
  • Il singolo …Baby One More Time è stato candidato come miglior performance pop vocale ai Grammy 2000: grazie all’album Britney è stata candidata come Miglior artista emergente.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: