Cenerentola

Una gioia per gli occhi, una regia che indugia sapientemente sui momenti topici della storia, enfatizzando la discesa di una splendida Lily James in azzurro lungo la scalinata della sala da ballo, la trasformazione della carrozza in zucca.

Risultati immagini per cenerentola film

Cenerentola è una storia dolce, delicata, raccontata con romanticismo. Un film realizzato in modo che sia difficile distinguere gli attori dai personaggi che interpretano, che punta tanto sulla bellezza e sulla credibilità di Ella, Lily James, e Keith, Richard Madden. E la credibilità dei personaggi, ciò che permette allo spettatore di entrare in empatia con loro, è data dalla scelta di mostrare la loro sofferenza, la perdita dei loro amati genitori, la terribile umiliazione subita da Ella e la difficoltà nel separare ragion di stato e sentimenti da parte del principe, e poi re, Keith.

“Sii gentile, ed abbi coraggio” dice la madre di Ella alla bambina all’inizio del film: questa frase, un monito che pare semplice ma che richiede un grande lavoro per essere attuato, diventa una sorta di mantra per i due protagonisti. La gentilezza è ciò che caratterizza con evidenza sin da subito Ella/Cenerentola, mentre il coraggio è mostrato con più sottigliezza, attraverso la sua resistenza ai tempi duri, ma anche alla sua capacità di dire basta e di prendere atto di se stessa e del valore che decide di dare a se stessa.

Tale presa di coscienza è ostacolata dalle vuote e irascibili sorellastre, prive di talento e dolcezza, ma soprattutto dalla manipolatrice, crudele, opportunista, arrivista Lady Tremaine, una strepitosa Cate Blanchett. Ad aiutare Cenerentola è invece una buffissima, elegante, ma svampita fata madrina, interpretata dalla sempre bravissima Helena Bonham Carter.

Risultati immagini per cenerentola film cate blanchett

Insomma, Cenerentola è un’opera fine, in cui il lavoro del regista Kenneth Branagh, dei costumisti e degli attori si amalgamano per dare vita alla più celebre delle fiabe e mostrare che ciò che conta nella vita è amare, sperare e non arrendersi.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: