Un giorno di pioggia a New York, di Woody Allen

una commedia straordinariamente intelligente

Risultati immagini per un giorno di pioggia a new york

Sta tanto nei dialoghi, la bellezza dell’ultima commedia di Woody Allen, dei dialoghi irresistibili, in cui ogni personaggio è estremamente ben realizzato e coerente nella sua complessità. Dialoghi divertenti anche quando da ridere ci sarebbe poco, incredibilmente intelligenti. La bravura di Woody Allen in questo film non è solo nella regia, ma soprattutto nella sceneggiatura, nel soggetto così realistico ed allo stesso tempo sognatore.

La storia è quella di Gatsby (che richiama ovviamente alla mente Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald) , un 21enne newyorkese che frequenta un’università fuori città e ha l’occasione di passare per la prima volta un weekend a Manhattan con la ragazza, l’aspirante giornalista Ashleigh, la quale ha ottenuto un’intervista con il famoso regista Roman Pollard.

Quello che colpisce del film è l’importanza che dà all’autenticità: alla realtà dei sentimenti, delle passioni. L’autenticità è ciò che si nota subito in Gatsby e nel suo rapporto con New York, che è lo sfondo e la coprotagonista del film. Gatsby ama la sua città, ha imparato a conoscerla e a modellare il proprio sentire sulle caratteristiche di questo posto, in cui “sei qui o non sei da nessun’altra parte“.

L’autenticità è anche quella che Gatsby ha sempre ricercato nel suo cercare di realizzarsi, esasperando tale ricerca in modo tale da essere definito spesso come “eccentrico” e “fuori dagli schemi“. Nonostante tutti i privilegi che avuto nella sua formazione, il pubblico riesce ad identificarsi con Gatsby, che aspira alla libertà più che a mantenere “alta l’asticella“, come vuole sua madre.

Altro aspetto innegabilmente eccelso è l’aver creato una satira realistica del mondo dello spettacolo, mostrandone l’ipocrisia, si pensi a Francisco Vega, distruggendone gli stereotipi, come quello del genio torturato che è concretizzato nella figura di Roman Pollard, e aver creato dei personaggi incredibilmente simpatici: la svampita, ma neanche troppo, Ashleigh, la diretta Shannon, l’appassionato Gatsby, lo sceneggiatore geniale che ha gli stessi problemi di una qualsiasi persona con un reddito inferiore e una minore notorietà.

E poi gli attori: Timothee Chalamet è bravissimo come sempre, Elle Fanning è esilarante, e Selena Gomez è perfettamente a suo agio nella parte. Un cast giovane e di talento, che non ha bisogno di trucco o costui troppo ricercati per rimanere impresso nelle menti degli spettatori.

Un giorno di pioggia a New York è in tutto e per tutto un omaggio alla Grande Mela, con le sue contraddizioni ed il suo effetto eccitante. New York ci è fatta vedere con gli occhi di Ashleigh, un’estranea a cui può andare bene se vista per un giorno nei suoi aspetti più folli e gioiosi, e con quelli di chi la vive e la ama tutti i giorni, quelli di Gatsby e Shannon.

Risultati immagini per un giorno di pioggia a new york selena

Questo film è come uno di quei bei vecchi film, in cui, nonostante equivoci e difficoltà, tutto va come dovrebbe andare, e ci ricorda che “la vita reale è per chi non sa fare di meglio“.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

2 pensieri riguardo “Un giorno di pioggia a New York, di Woody Allen

  1. “New York ci è fatta vedere con gli occhi di Ashleigh, un’estranea a cui può andare bene se vista per un giorno nei suoi aspetti più folli e gioiosi, e con quelli di chi la vive e la ama tutti i giorni, quelli di Gatsby e Shannon”

    Penso che con questa frase tu abbia racchiuso un aspetto centrale e costante del film, ma non semplice da notare, proprio per il suo essere così presente in maniera continua
    Complimenti!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: