I migliori album pop del decennio (secondo me)

In ordine sparso

1989 Taylor Swift, 2014

Risultati immagini per 1989 tay

Partiamo dal miglior progetto discografico di Taylor Swift. 1989 è un album incredibile per la presenza di un gran quantitativo di canzoni talmente belle da poter essere utilizzate come singoli. Blank Space è una satira del modo in cui i media dipingevano Taylor, una rubacuori gelida. Style è un gioiellino, Shake It Off un inno a lasciarsi scorrere addosso le critiche e le contraddizioni sociali, New Romantics una delle canzoni migliori nell’esprimere l’ebbrezza e la volubilità dell’essere giovani. Tra le mie tracce preferite c’è anche Bad Blood, nonostante fosse la prima pietra della lunga faida fra popstar solo recentemente conclusasi. 1989 è uno di quegli album da poter ascoltare a ripetizione senza mai stancarsi.

Curiosità: ha venduto 10 milioni di copie e vinto 2 Grammy, tra cui quello come album dell’anno.

Teenage Dream – Katy Perry, 2010

Risultati immagini per teenage dream album cover

Uno dei miei album preferiti in assoluto. Teenage Dream è un mix di tracce esplosive e divertenti, canzoni sulla crescita personale e ballate nostalgiche o malinconiche. Della prima categoria fanno parte California Gurls e Last Friday Night, della seconda Firework, Wide Awake e Part Of Me, della terza la mia preferita, Teenage Dream, e The One That Got Away. Questo album è il correlativo oggettivo del pop di Katy Perry: allegro, coloratissimo, inaspettato, ma anche serio all’occorrenza.

Curiosità: insieme a Bad di Michael Jackson è l’unico album della storia della musica ad avere 5 canzoni alla numero 1 della Billboard Hot100.

21 – Adele, 2011

Risultati immagini per 21 adele

Adele ci ha sempre abituato a farci piangere, ma è anche stata capace di accompagnarci, con la sua bella voce, con i suoi testi così empatici e toccanti, attraverso il dolore, condividendo il suo con il nostro e portandoci a superarlo. 21 è la miglior espressione di questo, attraverso canzoni come Someone Like You, Rolling In The Deep, Rumor Has It, Set Fire To The Rain, He Won’t Go, Turning Tables, Don’t You Remember e la commovente One and Only.

Curiosità: l’album ha vinto ben 7 Grammy e venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo.

Born This Way – Lady Gaga, 2011

Risultati immagini per born this way album cover

Il secondo album in studio di Gaga è quello che si definisce un capolavoro: la musica di Gaga è un pop che richiama la notte, il buio, le tenebre, dando ad esse un aspetto estremamente positivo. Gaga costruisce un universo fatto di ambiguità e accettazione, di arte e storia rivisitata in chiave pop. Born This Way è un inno all’uguaglianza, alla lotta alla discriminazione, all’accettazione di sé, mentre tracce come The Edge Of Glory, Judas e Marry The Night sono fra i migliori pezzi dance-pop del novero di Lady Gaga.

Curiosità: ha venduto 8 milioni di copie ed è stato uno fra i pochissimi album a vendere oltre 1 milione di copie nella prima settimana solo negli USA.

Thank U, Next – Ariana Grande, 2019

Risultati immagini per thank u next album

Il miglior album di Ariana è senza dubbio questo gioiello in cui pop e R&B si uniscono per dare luogo ad un progetto molto personale, ricco di tracce che esprimono contenuti importanti, dal sogno – In My Head, Imagine – all’accettazione e al superamento delle difficoltà – la bellissima thank u, next– fino all’empowerment femminile – 7 rings. Ariana, con la sua splendida voce, parla al cuore di tutti, ricordando quanto sia importante amare se stessi per poter amare veramente la vita – break up with your girlfriend, needy.

Curiosità: i 3 singoli hanno raggiunto contemporaneamente le prime 3 posizioni della Billboard Hot100. Ariana è stata l’unica artista a ottenere questo record dopo i Beatles. L’album ha ottenuto 4 candidature ai Grammy 2020.

Lover – Taylor Swift, 2019

Risultati immagini per lover album cover

Ho già parlato a lungo di Lover , ultimo disco di Taylor Swift, ma non posso evitare di continuare a parlarne più che bene. Quest’album è così dolce e completo, pieno di tracce stupende, di canzoni come Daylight, Dead by a Thousand Cuts, Paper Rings, Soon You’ll Get Better che danno forza e riescono a essere leggere e profonde allo stesso tempo.

Curiosità: con 867 mila copie vendute nei primi 7 giorni è stato l’album con il miglior debutto del 2019.

A Star Is Born Soundtrack – Lady Gaga, 2018

Risultati immagini per a star is born album

Non è un album in studio, ma la colonna sonora del film con protagonista Lady Gaga è un vero e proprio album di inediti, scritti tutti da Gaga, un album pieno di ballate toccanti e cantate in modo splendido ed emozionante. I’ll Never Love Again e Shallow sono solo le punte di diamante di un progetto riuscitissimo.

Curiosità: l’album ha venduto mondialmente 6 milioni di copie, e l’estratto Shallow è la canzone più premiata della storia.

My Everything – Ariana Grande, 2014

Risultati immagini per my everything album

Uno dei miei album preferiti in assoluto, My Everything è pop puro, pieno di canzoni energiche, ballabili, divertenti, che mettono in mostra la splendida voce di Ariana. One Last Time, My Everything e Love Me Harder sono le ballad, Break Free, Problem, Bang Bang le canzoni super catchy di un disco ricco di hit.

Curiosità: l’album ha venduto oltre 4,5 milioni di copie e 5 suoi pezzi sono entrati nella top 10 della Billboard Hot 100.

Fine Line – Harry Styles, 2019

Risultati immagini per fine line

Un album non pieno di pezzi puramente pop, ma di canzoni che raccontano una storia fatta di emozioni, attraverso allusioni e musicalità che vanno da un ritmo pop-rock ad uno rilassato. Lights Up è senza dubbio la canzone più coinvolgente, Adore You, Treat People With Kindness e Golden tracce pene di amore in tutte le sue forme. La voce di Harry inoltre si adatta perfettamente ai pezzi, ed è come se ti facesse sentire desiderato e voglioso di amare.

Divide – Ed Sheeran, 2017

Risultati immagini per divide ed sheeran

In questo caso la mia preferenza è data dai singoli, che sono davvero bellissimi. Dalla dolce Perfect fino alla nostalgica Castle on the Hill, passando per l’energica Galway Girl e la super hit Shape Of You.

Curiosità: l’album ha venduto oltre 10 milioni di copie e ha fatto vincere a Ed Sheeran 2 Grammy.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: