I SAG Awards sono, dopo gli Oscar e al pari dei BAFTAs e dei Golden Globes, i più importanti riconoscimenti cinematografici al mondo. Come i Golden Globes e a differenza degli Oscar i SAG premiano sia il cinema che la televisione e, se spesso i primi sono un’anticipazione dei secondi, i SAG hanno abituato a sorprese.
In questo 11 dicembre 2019 sono state annunciate le candidature per i premi, la cui cerimonia si terrà il prossimo fine gennaio.

Sono molto contento per le candidature ottenute da Bombshell, un film che non vedo l’ora di vedere al cinema, con un cast eccezionale e che parla di un argomento estremamente importante. Margot Robbie, Nicole Kidman e Charlize Theron sono state tutte tre candidate come miglior attrici (non protagoniste le prime due), e il film ha ottenuto 4 candidature in tutto. 4 candidature anche per uno dei film di maggior successo per la critica, The Irishman e per il cult movie di Tarantino, Once Upon a Time… in Hollywood, film che mi è piaciuto molto soprattutto per le interpretazioni dei protagonisti.

Candidatura quasi scontata per Adam Driver e Scarlett Johansson, i due eccellenti protagonisti di Marriage Story, non scontata ma giustissima per Brad Pitt e Jennifer Lopez, come miglior attore e attrice non protagonista.
Il premio alla carriera verrà assegnato a Robert De Niro, fra i protagonisti di The Irishman e Joker, due dei migliori film dell’anno. De Niro, già vincitore di 2 Oscar, 2 Golden Globe e con all’attivo oltre 50 anni di carriera e decine di film memorabili, verrà presentato da quel fenomeno di Leonardo Dicaprio, candidato come miglior attore per il suo ruolo nel film di Tarantino.
Miglior Cast in un film
- Bombshell
- The Irishman
- C’era una volta a Hollywood
- Parasite
- Jojo Rabbit
Miglior Attrice Protagonista
- Cynthia Erivo, Harriet
- Scarlett Johansson, Marriage Story
- Lupita Nyong’o, Us
- Charlize Theron, Bombshell
- Renée Zellweger, Judy
Miglior Attore Protagonista
- Christian Bale, Ford v Ferrari
- Leonardo DiCaprio, Once Upon a Time in Hollywood
- Adam Driver, Marriage Story
- Taron Egerton, Rocketman
- Joaquin Phoenix, Joker
Miglior Attrice non Protagonista
- Laura Dern, Marriage Story
- Scarlett Johansson, Jojo Rabbit
- Nicole Kidman, Bombshell
- Jennifer Lopez, Hustlers
- Margot Robbie, Bombshell
Miglior Attore non Protagonista
- Jamie Foxx, Just Mercy
- Tom Hanks, A Beautiful Day in the Neighborhood
- Al Pacino, The Irishman
- Joe Pesci, The Irishman
- Brad Pitt, Once Upon a Time in Hollywood
Miglior Cast di Stuntman
- Avengers: Endgame
- Ford v Ferrari
- The Irishman
- Joker
- Once Upon a Time in Hollywood
Fonte: https://www.dituttounpop.it/ , https://www.sagawards.org/