Gli American Music Awards 2019: sì e no

Una riflessione sulla musica un po’ in crisi ma in grado comunque di dare soddisfazioni (leggasi Christina Aguilera)

Taylor Swift: vince sempre e tutto Taylor Swift. La bionda dagli occhi azzurri, regina del pop d’oggigiorno (da non confondere con la unica e vera regina di sempre, Madonna) è stata premiata non solo come Artista del decennio, meritatamente visti i numeri che è riuscita a fare fra album e tour vari, ma anche come Artista dell’anno, Miglior album pop per il suo Lover (il mio album preferito di Taylor dopo 1989), Miglior artista pop/rock, Miglior Video con quel gioiellino di You Need To Calm Down e Miglior Artista Adult Contemporary. 6 premi su 6, 29 American Music Awards in carriera, più di qualsiasi alto artista nella storia della cerimonia.

Taylor Swift ha fatto la storia ieri sera

Taylor si è anche esibita in un fantastico medley di alcune delle sue più grandi canzoni, da The Man (con una camicia con su scritti i nomi dei suoi 7 album) a Love Story, passando per Trouble per chiudere con Shake It Off insieme ad Halsey (premiata per la Miglior canzone Pop-Rock) e Camila Cabelo. L’esibizione di Taylor è stata piena di energia e super divertente e colorata come sempre. Tuttavia la mia impressione è che in alcune categorie la cantante sia stata preferita ad altre che avrebbero meritato di più, come Ariana Grande.

Sarò anche di parte, ma è assai strano che Ariana non sia riuscita a portarsi a casa nemmeno un premio nonostante le 6 candidature. Il premio di Miglior Artista pop-rock e Miglior album pop se li sarebbe meritati non meno della Swift, a mio avviso.

Premiata e applaudita anche Billie Eilish, Miglior artista esordiente e Miglior Artista Alternative Rock, che si è esibita sulle note di All The Good Girls Go To Hell. Miglior collaborazione a Senorita di Shawn Mendes e Camila Cabelo, che sono stati davvero bravi sul palco, mentre una menzione d’onore va a Bohemian Rhapsody che ha vinto come Miglior colonna sonora. Appausi agli eterni Queen.

Risultato immagini per shawn mendes e camila cabelo amas 2019"
Shawn e Camila

C’era grande attesa per il ritorno sulle scene di Selena Gomez: la ex stellina Disney ha rilasciato due splendide canzoni per inaugurare la nuova era ed ha annunciato pochi giorni fa la data di uscita del nuovo album: il prossimo 10 gennaio. Tuttavia, mi duole dirlo, la sua performance è stata a dir poco tremenda. In Lose You To Love Me Selena ha stonato tremendamente, ha fatto un sacco di confusione con il testo e ha rovinato l’atmosfera e l’estetica molto bella che le luci ed il bianco e nero avevano creato. Si è ripresa con Look At Her Now, ma purtroppo non ha impressionato.

Chi ha impressionato è invece lei, la meravigliosa Christina Aguilera. Xtina si è esibita nel nuovo inedito con il duo A Great Big World, Fall On Me e la sua performance è stata di gran lunga la migliore della serata. Io adoro Taylor, mi piacciono Billie, Selena, Shawn, Camila e Lizzo, ma nessuno e ripeto nessuno di loro possiede la capacità interpretativa, l’estensione vocale o la tecnica di Christina, che ha emozionato e si è presa una meritatissima standing ovation. Tutto un altro livello di pop.

Christina Aguilera

Insomma, la musica dell’ultimo anno non ha grandissime punte di diamante, ma tanti buoni artisti più o meno esordienti. La mia opinione è che il nuovo debba essere accettato con entusiasmo se buono, ma il “vecchio” non debba essere buttato se ha ancora tanto da dire. E di “vecchi” artisti come Christina Aguilera (ma anche Madonna) ne abbiamo ancora tanto bisogno.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: