Un anno di libri: La sovrana lettrice, di Alan Bennett

Cosa succederebbe se ad un tratto la regina d’Inghilterra, uno dei sovrani più potenti e seguiti al mondo, si interessasse profondamente alla letteratura, così tanto da trascurare i suoi impegni ufficiali?

Ce lo dice Alan Bennett in quello che è un libro divertentissimo, un viaggio nella più grande casata d’Europa e un viaggio nell’amore per la lettura, attraverso i più grandi autori dell’età moderna, contemporanea e non solo.

La sovrana lettrice è, per la brillantezza dei dialoghi e la creazione di personaggi vivaci, quasi una piece teatrale, un romanzo breve che ha il suo maggior pregio nell’essere esilarante e ben scritto, in grado di incuriosire fino alle ultimissime parole.

Risultati immagini per alan bennett la sovrana lettrice

Il libro, d’altronde, meriterebbe anche solo per la straordinaria rappresentazione della regina, così verosimile e oltremodo buffa da risultare irresistibile. Io me la sono sempre immaginata così Elizabeth: meno intransigente e più curiosa di quanto si possa pensare, ma allo stesso tempo molto sicura di sé e un po’ conservatrice.

La sovrana lettrice vi farà innamorare ancora di più della lettura e vi darà il piacere che solo i grandi scrittori sanno trasmettere.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: