Billboard, la celebre rivista dedicata alla musica, ha festeggiato questa settimana ben 125 anni dalla sua nascita. Correva il 1894 quando nasceva Billboard, divenuta ben presto un punto di riferimento nell’industria musicale, grazie anche alle sue classifiche, fra le più attendibili e lette del mondo.
Per l’occasione la rivista ha stilato la classifica dei migliori 125 artisti della storia musicale contemporanea, stando appunto ai dati raccolti nel corso di oltre un secolo dalla rivista.
Ovviamente questa classifica non può essere presa come criterio per rilevare fino in fondo la qualità e l’influenza che ha avuto un’artista, ma è un ottimo indicatore del successo avuto in carriera dai cantanti e della loro fama a livello mondiale.
La cosa che più mi interessa e su cui mi soffermerò maggiormente sarà ovviamente la presenza delle popstar, essendo il genere musicale che preferisco e su cui ho raccolto maggiori informazioni.
La top 10 assoluta
1) The Beatles
2) The Rolling Stones
3) Elton John
4) Mariah Carey
5) Madonna
6) Barbra Streisand
7) Michael Jackson
8) Taylor Swift
9) Stevie Wonder
10) Chicago
Le migliori popstar
Mariah Carey, la regina del Natale, ha 18 numero 1 nella Hot100 e 6 album al numero 1
La regina del pop Madonna è al secondo posto. Oltre 300 milioni gli album venduti da Madge nel mondo
La leggendaria Barbra Streisand è al terzo posto. In oltre 50 anni di carriera Barbra ha vinto 2 Oscar, 10 Grammy e 11 Golden Globe, ed è stata anche un’attrice e regista di successo
Quarto posto per Taylor Swift, la donna dei record. Taylor è la più giovane artista della top 10: deve ancora compiere 30 anni
Whitney Houston , The Voice, è al quinto posto
Janet Jackson è al sesto posto. La sorella del re del pop ha venduto più di 100 milioni di album
Destreggiandosi benissimo fra R&B, raggae e pop, Rihanna (qui al settimo posto ) ha costruito una carriera costellata di successi, come testimoniano le 14 numero 1 nella Hot 100
Celine Dìon, una delle più grandi voci degli anni ’90, è all’ottavo posto
Al nono posto troviamo Adele, una delle più belle voci nonché delle migliori compositrici dell’ultimo decennio. Adele ha vinto l’Oscar per Skyfall e venduto oltre 60 milioni di album
Queen Beyoncé è al decimo posto
Undicesima fra le popstar è Olivia Newton-John, star di Grease. Olivia ha 5 numero 1 e 15 top ten nella Hot 100
Lady Gaga, una delle più grandi di sempre, è al dodicesimo posto
La principessa del pop Britney Spears è al tredicesimo posto
P!nk, una delle maggiori star del primo decennio del nuovo millennio, è al quattordicesimo posto
Katy Perry, 9 numero 1 nella Hot 100, è al quindicesimo posto
Nonostante sia giovanissima, Miley Cyrus è al sedicesimo posto. Miley ha già venduto oltre 25 milioni di album
Kelly Clarkson è al diciassettesimo posto. La cantante di Since U Been Gone ha venduto oltre 37 milioni di album in tutto il mondo e ha dato vita quest’anno al proprio talk show.
Al diciottesimo posto, l’ultima popstar presente nella lista è la mitica, eterna Cher, madre del pop ancora attivissima a 54 anni di distanza dal debutto.
Direi che tutte le più grandi sono presenti, eccezion fatta per la , non mi stancherò mai di dirlo, troppo sottovalutata Christina Aguilera.