Un anno di libri: Mary, di Mary Wollstonecraft

un piccolo capolavoro preromantico

Lei è madre di due delle migliori cose che siano successe all’inizio dell’età contemporanea. Mary Wollstonecraft è fra le antesignane del femminismo, grazie soprattutto (ma non solo) alla sua opera Sui diritti delle donne (1792), ed è madre di quel puro genio letterario che fu Mary Shelley, alla nascita Mary Wollstonecraft-Godwin, autrice conosciuta soprattutto per Frankenstein (1818), classico della letteratura inglese e mondiale.

Risultati immagini per mary di mary wollstonecraft libro
Mary

Oltre ad essere una filosofa, una promotrice della parità dei diritti fra uomini e donne, una donna che ha fatto della libertà l’obiettivo da seguire nella propria vita, Mary Wollstonecraft è stata anche una scrittrice, e che scrittrice. Mary è la storia di una bambina la cui infanzia è priva d’affetto, una ragazza che cresce con la passione della lettura, una giovane donna in cui si forma il desiderio dell’indipendenza, ma che è costretta a piegarsi a ciò che gli altri scelgono per lei. Mary è la storia del rapporto di una donna con la religione, con il matrimonio, con l’amore vero, con l’amicizia, una donna in cerca della libertà, il tutto raccontato attraverso uno stile che trasmette intimità, dolcezza, esitazione, malinconia, e attimi di emozioni violente e repentine.

Date una chance a mrs Wollstonecraft, che mette un po’ di se stessa in questo che è, a mio avviso, un piccolo capolavoro preromantico.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: