Tanti auguri Julia!

una carriera all’insegna del sorriso

File:Julia Roberts Cannes 2016 3.jpg - Wikimedia Commons

Il sorriso, un sorriso luminoso, caloroso, che ti prende e ti trasmette allegria, energia, e ti fa credere di conoscere un po’ questa bellissima donna, nonostante sia una delle più grandi attrici di Hollywood.

Nata il 28 ottobre di 52 anni fa, Julia Roberts ha mantenuto per oltre 3 decenni una solarità e una dolcezza incredibili, migliorando sempre più come interprete, tanto da divenire uno dei volti più celebri del panorama cinematografico mondiale.

Mystic Pizza (1988) e Fiori d’acciaio (1989) sono i primi segnali evidenti del grande talento di Julia, che esplode nel cult Pretty Woman (1990), indimenticabile film in coppia con Richard Gere. Proprio con Richard Gere si ritrova in Notting Hill(1999), mentre nel 1997 è esilarante ne Il matrimonio del mio migliore amico.

Che Julia sia portata per un certo tipo di personaggio è evidente: una donna forte, indipendente, non sofisticata ma vera e passionale. Queste sono le caratteristiche che mette in scena nell’interpretazione di Erin Brokovich, che le vale la consacrazione definitiva: la vittoria del premio Oscar nel 2001.

Splendida insegnante femminista in Mona Lisa Smile(2003), donna alla ricerca della propria autenticità in Mangia, Prega, Ama (2010), meravigliosa regina cattiva in Biancaneve(2012), Julia dimostra capacità di attrice drammatica ne I segreti di Osage County (2013), che le vale la sua quarta (e per ora ultima) candidatura ai Premi Oscar, ma anche in Money Monster(2016).

3 Golden Globes, 1 BAFTA, 1 SAG Award, quasi 50 film girati, ottime prove anche nella televisione, collaborazioni con tutti i maggiori attori e registi del mondo, da Steven Soderbergh e Steven Spielberg a Jodie Foster, George Clooney e Meryl Streep.

Auguri Julia, unica come quel sorriso che ha saputo catturare generazioni di cinefili.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: