Sono uscite le candidature agli AMAs 2019!

Artista dell’anno

Drake – Ariana Grande – Halsey – Post Malone – Taylor Swift

Nuovo artista dell’anno

Luke Combs – Billie Eilish- Lil Nas X – Lizzo – Ella Mai

Canzone pop-rock preferita

Without me – Halsey

Sucker – Jonas Brothers

Old Town Road – Lil Nas X ft. Billy Ray Cyrus

High Hopes – Panic! At The Disco

Sunflower – Post Malone

Album pop-rock preferito

When We All Fall Asleep Where Do We Go? – Billie Eilish

Thank U, Next – Ariana Grande

Lover – Taylor Swift

Artista maschile pop-rock

Drake – Khalid – Post Malone

Artista femminile pop-rock

Billie Eilish – Ariana Grande – Taylor Swift

Gruppo pop-rock preferito

BTS – Jonas Brothers – Panic! At The Disco

Tour dell’anno

Ariana Grande – P!nk – Elton John – BTS – Ed Sheeran

Miglior artista R&B

Beyoncé – Ella Mai – Lizzo

Miglior artista Adult Contemporary

Maroon 5 – Taylor Swift – P!nk

Miglior artista Alternative Rock

Billie Eilish – Imagine Dragons – Panic! At The Disco

Collaborazione dell’anno

Shallow – Lady Gaga & Bradley Cooper

Senorita – Shawn Mendes & Camilla Cabello

Old Town Road – Lil Nas X ft. Billy Ray Cyrus

Happier – Marshmello & Bastille

Sunflower – Post Malone & Swae Lee

Miglior video

7 rings – Ariana Grande

bad guy – Billie Eilish

Without Me – Halsey

Old Town Road – Lil Nas X ft. Billy Ray Cyrus

You Need To Calm Down – Taylor Swift

Miglior colonna sonora

A Star Is Born – Lady Gaga & Bradley Cooper

Bohemian Rhapsody – Queen

Spider Man: Into The Spider-verse

A un mese esatto di distanza dalla serata di premiazione, che si terrà il prossimo 24 novembre al Microsoft Theater di Los Angeles, sono state annunciate le candidature agli AMAs 2019.

Gli American Music Awards sono, dopo i Grammys e i Billboard Music Awards, i più importanti premi musicali americani, e ogni anno premiano gli artisti di maggior successo.

Nella storia degli AMAs gli artisti più premiati sono leggende come Michael Jackson (24 premi) e Whitney Houston (22), ma fra i più premiati in assoluto c’è Taylor Swift (23 trofei), che anche quest’anno ha strappato 5 nominations.

La premiazione comprenderà ben 29 categorie, delle quali ho riportato solo alcune, dal momento che di quelle riguardanti altri generi musicali (come il country o l’hip hop) non saprei parlare in modo approfondito.

A guidare le candidature è Post Malone con 7, seguito da Ariana Grande e Billie Eilish con 6.

Ovviamente scrivendo sarà di parte, ma tenterò in ogni caso di essere oggettivo.

Il premio come Artista dell’anno lo merita Ariana Grande, che in questo 2019 ha fatto di tutto e di più, fra album e tour di successo, collaborazioni con ogni tipo di artista (hip hop come i Social House, pop come Miley Cyrus e Lana Del Ray e regine del musical come Kristin Chenowth e Idina Mendzel) e che è anche stata l’artista di riferimento del Coachella.

Il premio per il Nuovo artista dell’anno se lo contendono la giovanissima superstar del pop-indie Billie Eilish e la carismatica Lizzo. Entrambe hanno raggiunto la #1 della Billboard Hot 100 ed entrambe hanno saputo raggiungere il successo rimanendo fedeli a se stesse, ma ci sono arrivate in modo diverso. Billie è la giovane prodigio con una bella voce che è esplosa ancora prima di pubblicare l’album di debutto, mentre Lizzo è sulla cresta dell’onda dopo una partenza in sordina. Io preferisco Billie, e la vedo come leggermente favorita.

Fra le canzoni pop-rock la mia preferita è High Hopes dei Panic!, che tuttavia è la meno quotata: le altre 4 tracce sono state infatti tutte notevoli successi, tutte #1. La favorita dovrebbe essere Old Town Road di Lil Nas X, che ha rotto il record per il maggior numero di settimane in testa alla classifica statunitense, ben 19.

Per quanto riguarda gli album pop-rock c’è l’imbarazzo della scelta. When We All Fall Asleep? di Billie Eilish è tetro e sincero, dolce e maturo; Lover è il mio album preferito di Taylor, secondo solo a 1989. Thank U, Next resta però il mio preferito, un progetto troppo bello per non essere riconosciuto come tale.

Fra gli artisti pop-rock il migliore è per me Drake, che da anni riscuote un notevole successo.

Fra le artiste pop-rock è una lotta fra Taylor e Ariana, ormai due artiste affermate e due delle poche pop star che continuano a convincere sia pubblico che critica.

Ariana è fra le favorite anche per quanto riguarda il Tour: lo Sweetener World Tour ha fatto tutto esaurito in ogni tappa. Tuttavia P!nk fra 2018 e 2019 ha fatto un tour da record, fra i 10 migliori di tutti i tempi, incassando quasi 400 milioni di dollari. E anche Ed Sheeran e Sir Elton John non sono certo da sottovalutare.

Per quanto riguarda i gruppi non ho particolari preferenze: i BTS hanno un seguito impressionante, i Jonas Brothers hanno fatto un ritorno in grane stile, mentre i Panic! sono un gruppo navigato (o perlomeno lo è Brandon Urie).

Nella categoria Miglior Artsita R&B, per quanto The Lion King : The Gift non mi abbia colpito, Beyoncé mi pare parecchi gradini più in alto di Lizzo e della talentuosa Ella Mai.

Miglior video? Probabilmente per il messaggio di inclusione, di lotta alla discriminazione e per l’abbondanza di grandi personaggi del mondo dello spettacolo il premio andrebbe dato ( e secondo me andrà) a Taylor Swift per You Need To Calm Down.

Infine la miglior collaborazione : e qui i dubbi sono pochi. Il premio lo meriterebbe Shallow, ma la vittoria andrà molto più probabilmente a Senorita o Old Town Road, che, pur non essendo allo stesso livello di intensità e qualità musicale della canzone premio Oscar, sono comunque due ottimi pezzi.

Ora non resta che attendere e vedere chi riuscirà ad aggiudicarsi gli ambiti riconoscimenti, aspettando ovviamente con eguale trepidazione di sapere chi si esibirà in uno dei maggiori eventi della musica americana!

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

5 pensieri riguardo “Sono uscite le candidature agli AMAs 2019!

      1. Ho visto l’articolo e ho apprezzato un sacco quello che hai scritto su Bohemian Rhapsody! Purtroppo non ho visto gli altri titoli, devo ammettere la mia ignoranza, ma di sicuro recupererò Mystic Pizza con Julia Roberts, che io adoro!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: