merita davvero
Irlanda, anni ’50. Eilis Lacey è una ventenne che vive una vita che non le sembra piena. Ama la madre e la sorella maggiore, Rose, ma non c’è futuro per lei a casa. Quindi parte per l’America, destinazione Brooklyn. Dove trova tutto: un lavoro, la possibilità di studiare e l’amore. Ma soprattutto trova se stessa. Tuttavia, improvvisamente, Eilis si trova a dover ritornare a casa, o meglio, a capire quale sia la sua casa.
Brooklyn vi resterà nel cuore (soprattutto se è un po’ sensibile come il mio) non per la trama, né per le azioni dei personaggi, né per i personaggi stessi, che sono tutti preziosi e ben dipinti ma effimeri. Vi toccherà per i primi piani sul volto di Saoirse Ronan, sui suoi occhi azzurri che fissano fuori dall’obiettivo. Vi toccherà perché capirete la nostalgia di casa, capirete l’affetto familiare, capirete la presa di coscienza di sé che caratterizza la protagonista. Vi resterà in mente per due dei tre ultimi dialoghi. Perché anche quando non c’é azione ci può essere coraggio, quando ci sembra che non ci sia confidenza si può creare intimità.
Il personaggio di Eilis è come un timido fiore che sboccia: alla fine è totalmente diversa rispetto all’inizio, eppure tutte le potenzialità le ha sempre avute, e non è diventata niente di differente dalla vera se stessa.
Guardate Brooklyn, perché quando le emozioni si imprimono con tale leggerezza e facilità sullo schermo capisci che ciò che stai vedendo è pura arte. E merita, merita davvero.
Hai un modo di scrivere veramente toccante, riesci a raccontare senza “spoilerare”
Complimenti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! Non so cosa dire se non che sono davvero felice di aver trasmesso qualcosa!
"Mi piace""Mi piace"
Sono totalmente d’accordo con Fiore20, hai confermato di avere un grande talento come blogger. Sono sempre più orgoglioso di essere da tempo un tuo follower.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! Detto da te è un complimento davvero splendido!
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa molto piacere che la mia stima sia reciproca. Grazie a te per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona