Brooklyn merita

merita davvero

Irlanda, anni ’50. Eilis Lacey è una ventenne che vive una vita che non le sembra piena. Ama la madre e la sorella maggiore, Rose, ma non c’è futuro per lei a casa. Quindi parte per l’America, destinazione Brooklyn. Dove trova tutto: un lavoro, la possibilità di studiare e l’amore. Ma soprattutto trova se stessa. Tuttavia, improvvisamente, Eilis si trova a dover ritornare a casa, o meglio, a capire quale sia la sua casa.

Brooklyn vi resterà nel cuore (soprattutto se è un po’ sensibile come il mio) non per la trama, né per le azioni dei personaggi, né per i personaggi stessi, che sono tutti preziosi e ben dipinti ma effimeri. Vi toccherà per i primi piani sul volto di Saoirse Ronan, sui suoi occhi azzurri che fissano fuori dall’obiettivo. Vi toccherà perché capirete la nostalgia di casa, capirete l’affetto familiare, capirete la presa di coscienza di sé che caratterizza la protagonista. Vi resterà in mente per due dei tre ultimi dialoghi. Perché anche quando non c’é azione ci può essere coraggio, quando ci sembra che non ci sia confidenza si può creare intimità.

Il personaggio di Eilis è come un timido fiore che sboccia: alla fine è totalmente diversa rispetto all’inizio, eppure tutte le potenzialità le ha sempre avute, e non è diventata niente di differente dalla vera se stessa.

Guardate Brooklyn, perché quando le emozioni si imprimono con tale leggerezza e facilità sullo schermo capisci che ciò che stai vedendo è pura arte. E merita, merita davvero.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

5 pensieri riguardo “Brooklyn merita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: