Un’analisi (2010-2013)
2010
Bionic , Christina Aguilera
Debutto: 110 mila copie, #3 Hot200
Copie vendute: 850 mila
Il quinto album in studio di Xtina non è fra i miei preferiti, soprattutto se confrontato con quei mostri sacri che sono Stripped e Back to Basics. Progetto innovativo, Christina fu fra le prime a collaborare con Sia e Nicki Minaj.
Tracce migliori: You Lost me, Not Myself Tonight
Teenage Dream, Katy Perry
Debutto: 192mila copie, #1 Hot200
Copie vendute: 10 milioni
Secondo album di inediti di Katy Perry, e senza dubbio il suo migliore e fra i migliori della musica pop in assoluto. Teenage Dream è stato uno dei due album da cui sono stati estratte 5 singoli al #1 nella Hot100.
Tracce migliori: Teenage Dream, California Gurls, Wide Awake, Part Of Me, Last Friday Night, The One That Got Away, Firework
Can’t Be Tamed, Miley Cyrus
Debutto:102mila, #3 Hot200
Copie vendute: 950mila
Terzo album , primo più maturo, di una giovanissima Miley Cyrus. Il disco, dance-pop, mostra una Miley che si sta già distaccando dall’immagine di successo della bambina prodigio di Disney Channel, ma i veri risultati sono arrivati più in là nel tempo.
Tracce migliori: Can’t Be Tamed
Speak Now, Taylor Swift
Debutto: 1 milione, #1 Hot200
Copie vendute:6 milioni
Terzo album di Taylor Swift, ancora un po’ country ma molto più pop rispetto ai precedenti lavori: una svolta fondamentale che l’ha portata ad avere ancora più successo e l’ha consacrata come una dei migliori artisti dell’ultimo decennio.
Tracce migliori: Mean, Speak Now
2011
Femme Fatale, Britney Spears
Debutto: 276mila copie, #1 Hot 200
Copie vendute: 2 milioni
Settimo album in studio di Britney, Femme Fatale è stato l’ultimo grande successo della popstar: un album pop puro con tracce leggere ma super catchy e caratterizzato da quella perla che è Hold It Against Me, video compreso.
Tracce migliori: Hold It Against Me, I Wanna Go, Criminal, Till The World Ends
4, Beyoncé
Debutto: 310 mila copie, #1 Hot200
Copie vendute: 3,3 milioni
Quarto album da solista di Beyoncé, 4 è insieme a I Am Sasha Fierce uno dei miei album preferiti in assoluto della cantante pop e R&B.
Tracce migliori: Who Run The World? (Girls), Love On Top
Born This Way, Lady Gaga
Debutto: 1,1 milioni, #1 Hot200
Copie vendute: 8 milioni
Capolavoro di Gaga, che merita applausi per tutto: artwork, video, testi, sonorità. Born This Way è un inno alla propria bellezza, all’essere se stessi senza compromessi ed è ciò che ha reso Gaga la grande paladina dei diritti civili della musica pop contemporanea.
Tracce migliori: Born This Way, The Edge Of Glory, Marry The Night, Judas
Unbroken, Demi Lovato
Debutto: 97 mila copie, #4 Hot200
Copie vendute : 770 mila
Terzo album in studio di Demi Lovato, Unbroken è il primo album profondo della cantante, che all’epoca si era appena distaccata dall’etichetta Disney.
Tracce migliori: Give Your Heart A Break
21, Adele
Debutto: 352mila copie, #1 Hot200
Copie vendute: 30 milioni
Il grande capolavoro di Adele: se 19 è bello e 25 è un prodotto di qualità artistica eccelsa, 21 è senza dubbio il migliore (finora) dei progetti discografici della regina del White Soul, che si presta talvolta al pop (ed è per questo inserita nella lista). Le tracce sono potenti, i testi struggenti, le melodie splendide. Penso che siano davvero pochissime le tracce di questo album che non conosco a memoria.
Tracce migliori: Someone Like You, Rumour Has It, Rolling In The Deep, Turning Tables, Set Fire To The Rain, He Won’t Go, One and Only
2012
Lotus, Christina Aguilera
Debutto: 73mila copie, #7 Hot200
Copie vendute: 550 mila
Forse il peggior album di Xtina, senza un vero filo conduttore, ma con delle canzoni che prese singolarmente sono molto belle.
Tracce migliori: Your Body, Let There Be Love, Just A Fool
MDNA, Madonna
Debutto: 359mila copie, #1 Hot200
Copie vendute : 2 milioni
Madonna in versione pop commerciale punta sulla seduzione e su un’immagine di donna sempreverde, meravigliosamente in forma e accattivante. Il risultato è buono, ma non certo fra i migliori di Madge.
Tracce migliori: Girl Gone Wild, Gimme All Your Lovin’
The Truth About Love, P!nk
Debutto: #1 Hot200
Copie vendute: 5 milioni
Ritorno di P!nk a distanza di 4 anni da Funhouse, The Truth About Love è stato un’ottima prova del 9 nella carriera della cantautrice della Pennsylvania: nonostante l’assenza dalle scene musicali avesse coinciso con l’esplosione di altre popstar, l’album è stato molto apprezzato, il singolo trainante Just Give Me A Reason, featuring con Nate Ruess, ha raggiunto la #1 nella Billboard Hot100 ed anche la mia traccia preferita, Blow Me (One Last Kiss), ha raggiunto la top 10. Un buon ritorno per una delle migliori outsider della pop music del nuovo millennio.
Tracce migliori: Blow Me (One Last Kiss), Just Give Me A Reason, True Love
2013
Bangerz, Miley Cyrus
Debutto: 270mila copie, #1 Hot200
Copie vendute: 2,1 milioni
Uno dei migliori lavori discografici di Miley, l’album di svolta della sua carriera, un album molto più vero e vicino al nuovo modo di vivere di Miley, con alcune canzoni davvero molto belle.
Tracce migliori: We Can’t Stop, Wrecking Ball
Britney Jean, Britney Spears
Debutto: 107mila copie, #4 Hot200
Copie vendute: 640mila
Sicuramente il peggior album di Britney, un lavoro che faccio fatica ad apprezzare del tutto e che si salva solo per quel capolavoro iconico che è Work Bitch.
Tracce migliori: Work Bitch
Closer To The Truth, Cher
Debutto: 63mila copie, #3 Hot200
Copie vendute: 600mila
Ho avuto una sorpresa positiva nell’ascoltare recentemente questo album, il venticinquesimo dell’infinita carriera di sua maestà Cher, eterna capostipite della pop music. Closer To The Truth è un album dance-pop che rappresenta bene la personalità forte dell’eterna Cher, con tracce bellissime come Woman’s World e You Haven’t Seen The Last of Me, ripresa dal musical Burlesque (2010) di cui Cher è stata coprotagonista. Un ritorno sulle scene a distanza di ben 12 anni, un’infinità nel mondo dell’industria discografica, dal precedente album di inediti, più che promosso, da me sicuramente, ma anche dalla critica.
Tracce migliori: Woman’s World
Beyoncé, Beyoncé
Debutto: 617mila copie, #1 Hot200
Copie vendute: 4 milioni
Un album di grande successo, più R&B che pop, che non riscontra pienamente i miei gusti ma è stato elogiato dalla critica.
Tracce migliori: 7/11
Artpop, Lady Gaga
Debutto: 259 mila copie, #1 Hot200
Copie vendute: 2 milioni
Avrà senza dubbio avuto molto meno successo rispetto ai precedenti LP ed EP di Gaga, ma Artpop resta secondo me un album importantissimo, con una Gaga che per stile, videografia e tematiche è ancora vicina alla se stessa degli inizi.
Tracce migliori: Applause, Do What U Want, G.U.Y.
Prism, Katy Perry
Debutto: 286mila copie,#1 Hot200
Copie vendute: 3 milioni
Terzo ed ultimo successo di Katy Perry, con alcune delle migliori canzoni e video dell’ultimo decennio. Non arriva al livello di Teenage Dream, ma non è affatto male.
Tracce migliori: Roar, Dark Horse
Yours Truly, Ariana Grande
Debutto: 138mila copie, #1 Hot200
Copie vendute: 1,1 milioni
Album di debutto di Ariana, Yours Truly è un lavoro pieno di canzoni leggere e godibili in cui la voce dolce e allo stesso tempo potente di Ari viene fuori perfettamente.
Tracce migliori: Honeymoon Avenue, Right There, The Way, Baby I
Demi, Demi Lovato
Debutto: 110 mila copie, #3 Hot200
Copie vendute: 1,2 milioni
Quarto album in studio di Demi Lovato. Come in tutti i suoi dischi ci sono bei testi e lei canta bene. È un progetto molto importante per Demi, che è riuscita a mettersi alle spalle tutti i suoi problemi e a rielaborare la sofferenza attraverso la musica.
Tracce migliori: Heart Attack
Stars Dance, Selena Gomez
Debutto: 97 mila copie, #1 Hot200
Copie vendute: 810mila
Sinceramente non sono un grande fan di questo album, né di Selena in particolare (che ultimamente tuttavia ho rivalutato). Come&Get It è però bellissima, una delle sue migliori canzoni di sempre.
Tracce migliori: Come&Get It
Fonti: chartmasters.org, billboard.com