Gli album pop del decennio, parte I

Un’analisi (2010-2013)

2010

Bionic , Christina Aguilera

Debutto: 110 mila copie, #3 Hot200

Copie vendute: 850 mila

Il quinto album in studio di Xtina non è fra i miei preferiti, soprattutto se confrontato con quei mostri sacri che sono Stripped e Back to Basics. Progetto innovativo, Christina fu fra le prime a collaborare con Sia e Nicki Minaj.

Tracce migliori: You Lost me, Not Myself Tonight

Teenage Dream, Katy Perry

Debutto: 192mila copie, #1 Hot200

Copie vendute: 10 milioni

Secondo album di inediti di Katy Perry, e senza dubbio il suo migliore e fra i migliori della musica pop in assoluto. Teenage Dream è stato uno dei due album da cui sono stati estratte 5 singoli al #1 nella Hot100.

Tracce migliori: Teenage Dream, California Gurls, Wide Awake, Part Of Me, Last Friday Night, The One That Got Away, Firework

Can’t Be Tamed, Miley Cyrus

Debutto:102mila, #3 Hot200

Copie vendute: 950mila

Terzo album , primo più maturo, di una giovanissima Miley Cyrus. Il disco, dance-pop, mostra una Miley che si sta già distaccando dall’immagine di successo della bambina prodigio di Disney Channel, ma i veri risultati sono arrivati più in là nel tempo.

Tracce migliori: Can’t Be Tamed

Speak Now, Taylor Swift

Debutto: 1 milione, #1 Hot200

Copie vendute:6 milioni

Terzo album di Taylor Swift, ancora un po’ country ma molto più pop rispetto ai precedenti lavori: una svolta fondamentale che l’ha portata ad avere ancora più successo e l’ha consacrata come una dei migliori artisti dell’ultimo decennio.

Tracce migliori: Mean, Speak Now

2011

Femme Fatale, Britney Spears

Debutto: 276mila copie, #1 Hot 200

Copie vendute: 2 milioni

Settimo album in studio di Britney, Femme Fatale è stato l’ultimo grande successo della popstar: un album pop puro con tracce leggere ma super catchy e caratterizzato da quella perla che è Hold It Against Me, video compreso.

Tracce migliori: Hold It Against Me, I Wanna Go, Criminal, Till The World Ends

4, Beyoncé

Debutto: 310 mila copie, #1 Hot200

Copie vendute: 3,3 milioni

Quarto album da solista di Beyoncé, 4 è insieme a I Am Sasha Fierce uno dei miei album preferiti in assoluto della cantante pop e R&B.

Tracce migliori: Who Run The World? (Girls), Love On Top

Born This Way, Lady Gaga

Debutto: 1,1 milioni, #1 Hot200

Copie vendute: 8 milioni

Capolavoro di Gaga, che merita applausi per tutto: artwork, video, testi, sonorità. Born This Way è un inno alla propria bellezza, all’essere se stessi senza compromessi ed è ciò che ha reso Gaga la grande paladina dei diritti civili della musica pop contemporanea.

Tracce migliori: Born This Way, The Edge Of Glory, Marry The Night, Judas

Unbroken, Demi Lovato

Debutto: 97 mila copie, #4 Hot200

Copie vendute : 770 mila

Terzo album in studio di Demi Lovato, Unbroken è il primo album profondo della cantante, che all’epoca si era appena distaccata dall’etichetta Disney.

Tracce migliori: Give Your Heart A Break

21, Adele

Debutto: 352mila copie, #1 Hot200

Copie vendute: 30 milioni

Il grande capolavoro di Adele: se 19 è bello e 25 è un prodotto di qualità artistica eccelsa, 21 è senza dubbio il migliore (finora) dei progetti discografici della regina del White Soul, che si presta talvolta al pop (ed è per questo inserita nella lista). Le tracce sono potenti, i testi struggenti, le melodie splendide. Penso che siano davvero pochissime le tracce di questo album che non conosco a memoria.

Tracce migliori: Someone Like You, Rumour Has It, Rolling In The Deep, Turning Tables, Set Fire To The Rain, He Won’t Go, One and Only

2012

Lotus, Christina Aguilera

Debutto: 73mila copie, #7 Hot200

Copie vendute: 550 mila

Forse il peggior album di Xtina, senza un vero filo conduttore, ma con delle canzoni che prese singolarmente sono molto belle.

Tracce migliori: Your Body, Let There Be Love, Just A Fool

MDNA, Madonna

Debutto: 359mila copie, #1 Hot200

Copie vendute : 2 milioni

Madonna in versione pop commerciale punta sulla seduzione e su un’immagine di donna sempreverde, meravigliosamente in forma e accattivante. Il risultato è buono, ma non certo fra i migliori di Madge.

Tracce migliori: Girl Gone Wild, Gimme All Your Lovin’

The Truth About Love, P!nk

Debutto: #1 Hot200

Copie vendute: 5 milioni

Ritorno di P!nk a distanza di 4 anni da Funhouse, The Truth About Love è stato un’ottima prova del 9 nella carriera della cantautrice della Pennsylvania: nonostante l’assenza dalle scene musicali avesse coinciso con l’esplosione di altre popstar, l’album è stato molto apprezzato, il singolo trainante Just Give Me A Reason, featuring con Nate Ruess, ha raggiunto la #1 nella Billboard Hot100 ed anche la mia traccia preferita, Blow Me (One Last Kiss), ha raggiunto la top 10. Un buon ritorno per una delle migliori outsider della pop music del nuovo millennio.

Tracce migliori: Blow Me (One Last Kiss), Just Give Me A Reason, True Love

2013

Bangerz, Miley Cyrus

Debutto: 270mila copie, #1 Hot200

Copie vendute: 2,1 milioni

Uno dei migliori lavori discografici di Miley, l’album di svolta della sua carriera, un album molto più vero e vicino al nuovo modo di vivere di Miley, con alcune canzoni davvero molto belle.

Tracce migliori: We Can’t Stop, Wrecking Ball

Britney Jean, Britney Spears

Debutto: 107mila copie, #4 Hot200

Copie vendute: 640mila

Sicuramente il peggior album di Britney, un lavoro che faccio fatica ad apprezzare del tutto e che si salva solo per quel capolavoro iconico che è Work Bitch.

Tracce migliori: Work Bitch

Closer To The Truth, Cher

Debutto: 63mila copie, #3 Hot200

Copie vendute: 600mila

Ho avuto una sorpresa positiva nell’ascoltare recentemente questo album, il venticinquesimo dell’infinita carriera di sua maestà Cher, eterna capostipite della pop music. Closer To The Truth è un album dance-pop che rappresenta bene la personalità forte dell’eterna Cher, con tracce bellissime come Woman’s World e You Haven’t Seen The Last of Me, ripresa dal musical Burlesque (2010) di cui Cher è stata coprotagonista. Un ritorno sulle scene a distanza di ben 12 anni, un’infinità nel mondo dell’industria discografica, dal precedente album di inediti, più che promosso, da me sicuramente, ma anche dalla critica.

Tracce migliori: Woman’s World

Beyoncé, Beyoncé

Debutto: 617mila copie, #1 Hot200

Copie vendute: 4 milioni

Un album di grande successo, più R&B che pop, che non riscontra pienamente i miei gusti ma è stato elogiato dalla critica.

Tracce migliori: 7/11

Artpop, Lady Gaga

Debutto: 259 mila copie, #1 Hot200

Copie vendute: 2 milioni

Avrà senza dubbio avuto molto meno successo rispetto ai precedenti LP ed EP di Gaga, ma Artpop resta secondo me un album importantissimo, con una Gaga che per stile, videografia e tematiche è ancora vicina alla se stessa degli inizi.

Tracce migliori: Applause, Do What U Want, G.U.Y.

Prism, Katy Perry

Debutto: 286mila copie,#1 Hot200

Copie vendute: 3 milioni

Terzo ed ultimo successo di Katy Perry, con alcune delle migliori canzoni e video dell’ultimo decennio. Non arriva al livello di Teenage Dream, ma non è affatto male.

Tracce migliori: Roar, Dark Horse

Yours Truly, Ariana Grande

Debutto: 138mila copie, #1 Hot200

Copie vendute: 1,1 milioni

Album di debutto di Ariana, Yours Truly è un lavoro pieno di canzoni leggere e godibili in cui la voce dolce e allo stesso tempo potente di Ari viene fuori perfettamente.

Tracce migliori: Honeymoon Avenue, Right There, The Way, Baby I

Demi, Demi Lovato

Debutto: 110 mila copie, #3 Hot200

Copie vendute: 1,2 milioni

Quarto album in studio di Demi Lovato. Come in tutti i suoi dischi ci sono bei testi e lei canta bene. È un progetto molto importante per Demi, che è riuscita a mettersi alle spalle tutti i suoi problemi e a rielaborare la sofferenza attraverso la musica.

Tracce migliori: Heart Attack

Stars Dance, Selena Gomez

Debutto: 97 mila copie, #1 Hot200

Copie vendute: 810mila

Sinceramente non sono un grande fan di questo album, né di Selena in particolare (che ultimamente tuttavia ho rivalutato). Come&Get It è però bellissima, una delle sue migliori canzoni di sempre.

Tracce migliori: Come&Get It

Fonti: chartmasters.org, billboard.com

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: