Christina Aguilera
Sul web leggo davvero tante opinioni diverse sui cantanti, tanti pareri contrastanti. La mia opinione non pretende di essere superiore rispetto a quella altrui, semplicemente è la mia, e credo che quando si parla di musica e di arte in generale la soggettività sia importantissima: i gusti non sono negoziabili, e ognuno percepisce le cose in modo diverso quando si parla di arte perché l’arte si rivolge direttamente alla nostra anima.
Cosa significa essere un* grande cantante? Avere una gran voce, una notevole estensione vocale? Essere grandi cantautori? Vendere molti album? Avere una carriera lunga? Essere grandi performer?
Secondo me tutte queste caratteristiche fanno parte del mestiere del cantante, soprattutto nella musica moderna: negli ultimi decenni la figura del cantante si è evoluta notevolmente, e nell’ambito della musica da me trattato, la musica pop, si è reso indispensabile essere artisti poliedrici, in grado di possedere carisma, buoni testi, di sviluppare progetti discografici ben strutturati e di essere in grado di dar vita ad entusiasmanti performance live.
In questa serie di articoli mi voglio però concentrare sull’aspetto se vogliamo primario di un* cantante, ovvero il canto. Pur non essendo tecnicamente un esperto, una cosa che adoro fare è ascoltare i miei cantanti preferiti nelle loro performance live e spesso mi sono imbattuto in esibizini straordinarie. Ciò che mi lascia di stucco è pensare che in un mondo di musica trap e di playback e autotune queste/i cantanti siano riusciti a dare intensità al loro modo di cantare, siano in grado di trasmettere emozioni solo grazie alla propria voce ed alla propria interpretazione.
Tra le mie cantanti preferite, come avrete capito dai recenti articoli, c’è Christina Aguilera, una performer troppo sottovalutata oggigiorno. Christina ha una voce incredibile, una tecnica straordinaria (personalmente non l’ho mai sentita stonare) e una capacità di tenere le note più difficili con una intensità stupefacente.
Per questo ho deciso di condividere con voi quelle che sono, secondo me, alcune delle sue migliori performance.