Il 2019 è l’anno del ritorno del pop (e non è ancora finito)

Parte II

Dopo aver analizzato nello scorso articolo i pop artists più produttivi nel corso dell’ultimo anno, vorrei ora soffermarmi su coloro che non hanno rilasciato nuovi progetti musicali, ma hanno comunque pubblicato nuovi singoli o hanno impegnato le proprie capacità in altri campi, e su coloro che entro la fine dell’anno (si spera) pubblicheranno nuovi album.

Ripartiamo da Miley Cyrus: oltre al nuovo EP, Miley è tornata sul piccolo schermo nel ruolo della popstar Ashley O nella nuova serie di Black Mirror, cantando anche un inedito per l’occasione, On The Roll, e ha fatto parte della colonna sonora del reboot delle Charlie’s Angels.

Katy Perry, oltre a porre fine alla faida con Taylor Swift e ad annunciare il matrimonio con Orlando Bloom, è tornata a produrre nuova musica, pubblicando vari singoli. 365 con Zedd, uscito in gennaio, non è male, ma non mi ha convinto fino in fondo, così come Small Talk, utimo singolo pubblicato qualche settimana fa. La vera perla di Katy quest’anno è stata Never Really Over, una canzone molto bella con un video dalle ambientazioni naturalistiche davvero suggestivo.

Jennifer Lopez ha pubblicato invece Medicine, in collaborazione con French Montana: il video è splendido, uno dei migliori di Jlo, e la canzone è super catchy. Jennifer è poi stata impegnata nel suo tour e nella promozione del suo ultimo film, Hustlers. Le recensioni su Hustlers sono state finora estremamente positive e numerosi giornali importanti hanno parlato di possibile nomination agli Oscar per JLo.

Un’altra superstar impegnata in progetti cinematografici è stata Beyoncé. Queen Bey non solo ha doppiato Nala ne il rifacimento 3D de Il Re Leone, cantando meravigliosamente le parti della leonessa, ma ha anche pubblicato The Lion King: The Gift, un album di inediti in collaborazione con altri artisti accolto tiepidamente dal pubblico, e Homecoming, documentario sulla preparazione del Coachella 2018 apprezzato dalla critica e candidato a 6 Emmy.

Il cinema vedrà presente anche Taylor Swift, parte dello stellare cast (Judi Dench, Jennifer Hudson, Idris Elba, James Corden) dell’adattamento cinematografico del famoso musical Cats.

Restando sulle big della pop music, il 2019 è stato un anno d’oro per Lady Gaga. Gaga ha preso parte alla stagione dei premi musicali e cinematografici, vincendo per la splendida Shallow, fra gli altri, il Golden Globe, 3 Grammy e il premio Oscar. Negli ultimi mesi Gaga, dopo aver terminato la propria residency a Las Vegas, ha dato vita alla propria linea di trucchi, lavorando contemporaneamente al suo sesto album in studio (che difficilmente però sarà pubblicato entro fine anno).

Entro fine anno dovrebbe invece essere pubblicato il nuovo album di Adele, 30, attesissimo, a 4 anni di distanza da 25, successo mondiale di critica e vendite. Adele sta purtroppo passando un periodo assai difficile dal punto di vista personale, a causa della separazione dal marito, con cui stava da ormai 8 anni e da cui ha avuto il suo unico figlio.

Il 2019 dovrebbe essere anche l’anno di un altro ritorno, quello di Selena Gomez, rimasta ferma anch’ella al 2015 in quanto ad attività discografica. Anche Rihanna sta lavorando al nuovo album in studio, mentre Pink ha da poco rilasciato Hurts To Be Human, terzo estratto dall’omonimo album uscito lo scorso maggio.

Dulcis in fundo Celine Dion ha pubblicato recentemente ben 3 canzoni dal suo nuovo album, Courage, in uscita il prossimo 15 novembre. Tra le grandi della vecchia guardia anche Cher è sempre sul pezzo, con un tour di successo alle spalle e un secondo album di cover degli ABBA praticamente pronto.

Shawn Mendes e Camila Cabelo non sono solo oggetto di attenzioni per la loro relazione, ma anche per la loro musica: oltre a Senorita, Shawn ha pubblicato If I Can’t Have You, una delle mie tracce preferite dell’anno, mentre Camila ha rilasciato i primi due singoli, Liar e Shameless, del suo secondo album da solista.

Insomma, il 2019 è stato un anno ricco di soddisfazioni per noi amanti del pop, con un sacco di materiale da ascoltare ma anche tante novità da aspettare con trepidazione.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: