Il Festival del Cinema di Venezia

Prederà il via dopodomani l’annuale Festival del cinema di Venezia, una splendida occasione per celebrare la settima arte con giorni di proiezione in anteprima di alcuni film selezionati fra i migliori dell’anno.

La 76esima edizione si svolgerà fra il 28 agosto e il 7 settembre: verranno presentati 21 film in concorso per il riconoscimento più prestigioso, il Leone d’Oro.

Oltre ad essere un’occasione di incontro di tanti fra i migliori registi, sceneggiatori ed attori del mondo, il Festival è molto importante perché potrà dare indicazioni sui migliori prodotti, fungendo da ottimo biglietto da visita per noi fan sempre in cerca di nuovi film da vedere al cinema, nonché da apripista nella stagione dei premi cinematografici, che si concluderà con i premi Oscar (uno degli eventi da me più attesi durante l’anno).

Come ogni anno saranno tantissime le stelle presenti: io ovviamente fremo per l’arrivo di Meryl Streep, che presenterà The Laundromat, di Steven Soderbergh, film sullo scandalo dei Panama Papers del 2015, e del giovane Timothée Chalamet, presente per The King.

Altro film molto interessante secondo me sarà J’Accuse, il cui titolo fa riferimento al famoso articolo con cui Emile Zola attaccò le istituzioni francesi per il modo con cui avevano condotto l’affaire Dreyfus.

L’ufficiale Dreyfus fu ingiustamente accusato di aver tradito la patria passando documenti riservati alla Germania nel 1894. In realtà il vero colpevole era un nobile di origine ungherese, Esterazi, coperto di debiti e coperto dagli altri membri dell’esercito.

Il film comprende nel cast due attori molto bravi : i francesi Louis Garrel, protagonista di The Dreamers (2003), uno dei miei film preferiti, e Jean Dujardin, Oscar al miglior attore nel 2012 per The Artist (2011).

Insomma l’emozione è tanta da parte mia come di tutti i cinefili per questi giorni, in cui la cosa più bella è l’aria di festa che la città creerà per il meraviglioso mondo del cinema.

Pubblicato da byron1824

Booklover, movie addicted

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: