Inizia la stagione dei premi anche nella musica
Questa sera, 26 agosto 2019, si terranno nel New Jersey gli Mtv Video Music Awards 2019, giunti alla 36esima edizione. I VMA hanno senza dubbio perso un po’ importanza negli ultimi anni, soprattutto se confrontati con i maggiori premi dell’industria musicale, come i Grammys, i Billboard Music Awards e gli American Music Awards, dove la qualità conta più del successo in termini di visibilità e impatto sul pubblico.
Tuttavia i VMAs restano un’ottima occasione per i performers e i premiati per potersi esibire e regalare spettacolo.
Quest’anno a dominare con 10 candidature a testa sono Ariana Grande, la mia preferita, e Taylor Swift, che proprio 3 giorni fa a rilasciato il suo settimo album in studio Lover e il video dell’omonima canzone, ma ben 9 candidature le ha ottenute una delle artiste di maggior successo dell’anno, Billie Eilish, che a me piace davvero tanto e che ha da poco raggiunto la numero 1 della Billboard Hot 100 con Bad Guy a soli 17 anni e mezzo.
Tra le performance più attese dal sottoscritto ci sono senza dubbio quella di Taylor Swift, il cui disco mi sembra un progetto riuscitissimo, di Shawn Mendes e Camila Cabelo, che canteranno la loro hit Senorita, e di Miley Cyrus.
Per il resto, almeno per quanta riguarda tutte le big del pop, il mio genere preferito, c’è un po’ di vuoto: Ariana è in tour in Europa, Christina Aguilera è stata fino a poco fa impegnata con la sua residency a Las Vegas, il genere di premi esclude ormai un’artista come Madonna ovviamente, mentre Rihanna, Lady Gaga e Adele devono ancora fare il loro ritorno sotto i riflettori, almeno per quanto riguarda la musica.